Ingredienti
Per persone
- 400 ml Crema pasticcera
- 3 Arance
- 2 Uova
- 4 Albumi
- 150 g Panna da montare
- 150 g cioccolato bianco
- 100 g Pistacchi
- 90 g Zucchero
- 50 g farina
- 50 ml Panna
- 50 g Albicocche, secche
- 50 g Mandorle
- 40 g Frumina
- 40 g Mirtilli secchi
- 2 cucchiaio Cioccolato fondente
- 1 cucchiaio Cacao amaro in polvere
- 5 g Lievito per dolci
- Burro
Istruzioni
- Montate in una ciotola grande uova e albumi (portati a temperatura ambiente), insieme allo zucchero per circa 10 minuti; dovete triplicare il volume ottenendo una spuma chiara molto compatta.
- Aggiungete al composto montato la farina, la frumina e il lievito setacciati insieme, quindi mescolate con una frusta delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete per ultime le mandorle già frullate finemente. Dividete, quindi, l’impasto in due parti e coloratene una col cacao setacciato.
- Stendete prima lo strato di impasto chiaro in una tortiera per ciambelle da 24-26 cm, imburrata e infarinata, e poi quello al cacao; infornate a 200 °C per 15-20 minuti. Una volta sformata, fate raffreddare la ciambella su una gratella.
- Scaldate a bagnomaria la panna da cucina, aggiungete il cioccolato bianco spezzettato e scioglietelo senza scaldarlo troppo.
- Sgusciate i pistacchi e divideteli in 3-4 pezzi o a metà. Tagliate in due parti i mirtilli rossi più grandi. Riducete in dadini le albicocche secche.
- Ricoprite completamente la ciambella col cioccolato sciolto e decorate subito la parte superiore con i pistacchi, le albicocche, i mirtilli rossi e le gocce di cioccolato, alternandoli. Poi mettetela in frigorifero per 15 minuti.
- Pelate le arance a vivo e tagliatele a tocchetti. Mescolate poi la crema pasticcera alla panna montata. Aggiungete a questa crema i cubetti di agrume e farcitevi il centro del dolce. Servitelo subito
Note
Una delle più piccole DOC italiane è dedicata al Loazzolo Vendemmia Tardiva. Ottenuto da moscato appassito in pianta, ha profumi molto intensi e un palato elegante, dolce e suadente