Un dolce con solo ingredienti buoni, tanti cereali, frutta fresca, latte vegetale: queste ciambelle con muesli sono senza lievito e senza latticini.
Per prepararle senza glutine utilizzate farina di riso o un preparato per farine senza glutine.
L'assenza di lievito farà mantenere le stesse dimensioni delle ciambelline da pre a post cottura: potete quindi disporle in modo ravvicinato sulla placca da forno. Nonostante l'assenza del lievito, risulteranno morbide e nello stesso tempo croccanti.
Se volete utilizzare gli stessi ingredienti per una torta velocissima, leggete nella ricetta le indicazioni. In questo caso vi suggeriamo però di utilizzare il lievito per ottenere un plumcake morbidissimo, e 80 g di farina in meno! Trovate tutto nelle note.
Queste ciambelline sono buonissime se coperte di cioccolato fondente fuso e sgranocchiate con frutti di bosco freschi.
Se avete poco tempo e volete ottenere subito una torta soffice e nello stesso tempo croccante, seguite la ricetta fino al secondo step. Non aggiungete 80g di farina aggiuntiva ma mezza bustina di lievito istantaneo per dolci e riempite uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. Infornate a 180 per 40 minuti o finchè lo stuzzichino non esce asciutto.