Soffici e invitanti ciambelle arricchite da un'originale farcia ai cachi. Senza zucchero e latticini, un dessert sano, ideale anche per colazioni o merende golose
Ingredienti
Per persone
Pasta brioche
- 250 g farina
- 1 uovo
- 1 Tuorlo
- 100 ml Latte di mandorle
- 90 g Malto di grano
- 70 g Olio di mais
- 50 g Mandorle tritate
- 50 g Maizena
- 1 Scorza di limone grattugiata
- 15 g Lievito di birra
- Sale
- Zucchero a velo
Mousse
- 200 g Cachi
- 100 g Succo di mela
- 30 g Crema di mandorle
- 2 g Agar agar
- Vaniglia
- Sale
Istruzioni
- Stemperate il lievito di birra nel latte di mandorle tiepido, incorporate un cucchiaino di malto e un po’ di farina necessaria per dare consistenza. Lasciate lievitare in un luogo caldo per 15 minuti o fino a quando il volume del composto sarà decisamente aumentato.
- Battete con una frusta l’uovo e il tuorlo insieme al restante malto in una terrina grande, incorporate a filo l’olio, le mandorle tritate, la scorza grattugiata e un pizzico di sale. Unite l’impasto lievitato e mescolate bene.
- Setacciate la farina insieme alla maizena e aggiungetele un po’ alla volta agli altri ingredienti, sempre mescolando il tutto con attenzione.
- Oliate e infarinate 10 stampi da ciambella del diametro di 7,5 cm. Raccogliete l’impasto in una sacca da pasticcere senza bocchetta e distribuitelo negli stampi riempiendoli un po’ meno della metà. Sistemate gli stampi in un luogo caldo a lievitare per circa 45 minuti, finché l’impasto sarà cresciuto e quasi traboccherà. Quindi infornate a 170 °C per 20 minuti.
- Portate a bollore in un pentolino il succo di mela insieme all’agar-agar e a un pizzico di sale, mescolando fare sciogliere il gelificante e poi levate dal fuoco.
- Frullate la polpa di cachi e incorporate il purè ricavato al succo di mela, mescolate bene e mettete in frigo. Quando raddensato, frullate il purè unendo un cucchiaio di crema di mandorle. Riempite con la mousse la sacca da pasticcere e farcite le ciambelline dopo averle spolverate con un po’ di cacao o di zucchero a velo. Volendo, completate cospargendo qualche scaglia di mandorla.
Note
Stemperate la dolcezza della mousse alla frutta con la fragranza dell’Asti
Spumante, perfetto nell’adattarsi anche alla pasta brioche delle ciambelline.