Le cipolle al forno con pistacchi sono un contorno vegan, squisito, veloce e super salutare.
Le cipolle hanno straordinarie capacità antinfiammatorie: contengono flavonoidi come la quercitina e le antocianine. La Quercetina è un componente antistaminico che trovate molto spesso nei farmaci per asma, artrite e allergie, utilizzata proprio per ridurre le istamine che causano le infiammazioni. Per questo motivo molti esperti concordano nel ritenere le cipolle un valido aiuto contro malattie respiratorie e allergiche; sono addirittura ritenute un alimento utile per la prevenzione del tumore, del diabete e soprattutto delle malattie cardiovascolari.
Istruzioni
-
Riscaldate il forno a 180°. Tagliate le cipolle a metà e capovolgetele sul tagliere. Eliminate a coltello radici e stelo, poi rimuovete la buccia secca. Ora affettate una minima fettina sulla calotta perchè, quando capovolta a faccia in su, rimanga ben ferma. Condite le cipolle spennellandole di olio e spolverando di sale. Trasferitele in una pirofila ulteriormente oliata alla base con il taglio verso l'alto e coprite con qualche cucchiaio di aceto balsamico: la quantità dipende da quanto vi piace.
-
Infornate per 30 minuti con un foglio di carta da forno sopra la pirofila o un coperchio. Sfornate e aggiungete il trito di pistacchi. Infornate nuovamente per 20 minuti a 180 e altri 10 minuti a 200. Sfornate e aggiungete le aromatiche preferite: aneto, basilico tritato, origano fresco e un po' di semi di papavero. La cottura è al dente!
Note
se avete avanzato qualche cipolla al forno, conservatela per inserirla in questa morbida galletta di grano saraceno, insieme a patate e scarmorza (o formaggi vegan)