Le cipolle marinate all'aceto sono squisite, una vera delizia del palato.
Questa ricetta è perfetta sia per un veloce "carpaccio" di cipolle marinate con hummus ai capperi, sia per una conserva.
In entrambi i casi preparatela la sera prima: in dieci minuti chiudete le cipolle in contenitore ermetico seguendo la marinatura descritta nella procedura, e il giorno dopo sarete pronti per immergere le cipolle in olio di semi e ottenere una conserva, oppure stenderle in un piatto da portata per un contorno diverso dal solito a cena.
Dopo la marinatura con aceto, le cipolle (rosse o di tropea) diventeranno rosa. Andranno condite con olio, di semi per la conserva, di oliva per il contorno. Cosparse di olio extravergine di oliva infatti andranno a perdere il sapore troppo pungente e acetoso diventando irresistibili.
Noi le abbiamo guarnite con un hummus ai capperi: frullando ceci con i capperi ottenete una salsa che ricorderà vagamente la salsa...tonnata!
Se avete deciso di conservare le vostre cipolle marinate per più giorni, date un occhio alle sette regole per sterilizzare le conserve -> le trovate qui.
Non è infatti possibile preparare delle conserve senza sterilizzare i barattoli appositi: ma in realtà la procedura è molto facile, qui tutte le spiegazioni.
Istruzioni
- Meglio preparare questa ricetta la sera prima! Tagliate le cipolle a fettine (o a rondelle).
- Disponetele in un contenitore ermetico, naturalmente anche sovrapposte, e versate 50% di aceto e 50% di acqua fino a coprirle. Tre pizzichi di sale e chiudete ermeticamente: lasciate marinare dalle due ore in poi. Ancora più buone se lasciate tutta la notte: in questo caso riponete il contenitore in frigorifero.
- Dopo il tempo previsto, scolate le cipolle. Ora potete trasferirle in un barattolo e immergerle in olio di semi, lasciandole in frigorifero in contenitore ermetico fino al consumo (2-3 giorni). Se le volete consumare subito, disponetele a mo' di carpaccio e cospargetele con abbondante olio extravergine di oliva (non di semi in questo caso) e spolverate di sale se necessario. Potete quindi sceglierle se conservarle sott'olio per qualche giorno oppure servirle subito; se volete conservarle per più tempo dovrete sterilizzare i barattoli e procedere alla conserva (vedi introduzione alla ricetta).
- Per l'hummus: potete prepararlo sia di ceci che di fagioli. Nel mixer, frullate i legumi cotti con 3 cucchiai di olio, una decina di capperi, due pizzichi di sale, una spruzzata di limone fresco (potete anche ometterlo se avete scelto i cannellini) e se piace, un po' di pepe, poi frullate molto bene ottenendo una crema liscia. Assaggiate per aggiustare di sale.
- Servitele con crostini di pane tostato e cucchiaiate di hummus ai capperi con un cappero al centro.