Con il loro gusto tra il dolce e il salato, le cipolle possono trasformarsi in un involucro speciale: le cipolle con lenticchie e noci al curry sono una preparazione gustosa, stuzzicante. La consistenza carnosa della cipolla si sposa con una farcia proteica al dente dei legumi e croccante della frutta secca.
Tutta questa bontà in una ricetta vegan senza glutine.
Istruzioni
- Mettete a cuocere le lenticchie con 150 ml d’acqua, l’aglio schiacciato, il timo, un cucchiaio d’olio e una presa di sale. Mettete il coperchio e fate sobbollire per una ventina di minuti o finchè cotte.
- Preparate le cipolle. Sbucciatele, bollitele per 10 minuti e poi dividetele a metà. Quindi privatele con un cucchiaio della parte centrale. Mettetele in una pirofila coperta con carta da forno leggermente oliata.
- Tritate a coltello la polpa estratta dalle cipolle e mescolatela con le lenticchie cotte. Unite il curry, le noci, l’uvetta, già ammollata e scolata, e controllate il sale. Salate leggermente l’interno delle cipolle e poi farcitele col composto. Quindi conditele con un filo d’olio e il pangrattato.
- Guarnite ciascuna con mezzo gheriglio di noce, un rametto di timo e infornatele a 180 °C per 30 minuti. Lasciatele riposare per 10 minuti prima di servirle.