Una variante alle pere e cioccolato di un dolce francese tradizionale, composto da una pasta croccante, frutta fresca e dolce e in più, volendo, la guarnizione di crema
Ingredienti
Per persone
- 2 Pere Williams
- 250 ml Panna
- 180 g Crema di nocciole e cacao
- 120 g Farina di frumento tipo 00
- 70 g Burro
- 2 Uova
- 1 Tuorlo
- 80 g Zucchero
- 50 g Zucchero a velo
- 0.5 baccello Vaniglia
- 1 Arancia
Istruzioni
- Mescolate il burro con lo zucchero a velo. Incidete la vaniglia per il lungo e fate ricadere i semini nell’impasto, unite un pizzico di sale ed eventualmente un cucchiaino di scorza grattugiata dell’arancia.
- Amalgamate il tuorlo al composto e incorporate gradualmente la farina; impastate fino a ottenere una densità omogenea.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola e sistematelo in frigorifero, facendolo riposare per una notte.
- Stendete la pasta e con essa ricoprite, bordi compresi, uno stampo da crostata da 22 cm di diametro, alto 2-3 cm. Con una forchetta bucherellate il fondo, per evitare che si gonfi durante la cottura.
- Sbucciate le pere, dividetele per il lungo in 12 spicchi e disponetele a raggiera sull’impasto.
- Montate le uova con lo zucchero, aggiungete lentamente la panna continuando a battere; versate il tutto sulle pere in modo da riempire la tortiera fino all’orlo.
- Infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Lasciatelo intiepidire, quindi sformate il clafoutis e ricopritelo con la crema di cacao e nocciole. Quest’ultimo passaggio rende il dolce ancora più goloso, ma se volete risparmiare sui grassi e le calorie potete “limitarvi” al clafoutis alle pere: la soddisfazione del palato è comunque garantita, e si risparmiano circa 80 calorie per porzione.
Note
Gli adulti potranno deliziarsi con un bicchierino di Gran Marnier ghiacciato.
Se non amate i superalcolici provate con un tè freddo aromatizzato agli agrumi