Ingredienti
Per persone
- 4 fetta Coda di rospo
- 1 Cipolla rossa
- 30 g Burro
- 2 cucchiaio Panna
- 30 g Zenzero fresco grattugiato
- 8 foglia Salvia
- 4 foglia Alloro
- 10 grano Pepe in grani
- 1 bicchiere Marsala
- 1 bicchierino Brandy
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Stendete le fette di pesce appena salate in una teglia oliata, infornatele a 200 °C e fatele cuocere per una ventina di minuti (il tempo dipende dal loro spessore).
- Tritate la cipolla, lo zenzero sbucciato,la salvia e pestate il pepe; trasferiteli in una padella in cui avrete fatto sciogliere il burro insieme a un cucchiaio d’olio, unite l’alloro e stufate su fuoco minimo, bagnando con poco Marsala alla volta. Dopo una decina di minuti, versate il vino liquoroso rimasto, la panna ed eliminate l’alloro. Levate dal fuoco se il pesce non è ancora pronto.
- Sfornate la coda di rospo, dividete le fette in grossi pezzi e accomodateli nella padella con la salsa. Fate insaporire dolcemente per 2-3 minuti, poi voltate il pesce e proseguite finché la salsa non sarà addensata.
- Scaldate il brandy in un pentolino, versatelo bollente nella padella, flambate e servite subito coprendo generosamente ogni porzione con la salsa. Abbinate il pesce a un contorno dal sapore neutro e delicato, ad esempio a base di patate o spinaci.
Note
Piatto speziato e dotato di una sensazione di morbidezza: si troverà bene con un Traminer Aromatico del Trentino, bianco molto profumato e ricco di sapore.