I conchiglioni ripieni ai 7 sapori sono un piatto ricco perfetto per cene con ospiti o feste: si può infatti preparare in anticipo ed è un primo di garantito successo.
Dieci volte più semplice delle paste ripiene, il conchiglione ripieno è facile da preparare: attenzione solo a non romperlo in cottura.
La nostra farcia è deliziosa e non rischia di diventare monotona: 7 ingredienti distinti, le cui dosi casuali in ogni conchiglione renderanno questa pasta diversa ad ogni boccone. C'è anche un elemento croccante, uno affumicato, e se volete uno piccante.
Per preparare una pasta senza glutine, potete reperire i conchiglioni di mais nei negozi bio e talvolta anche nella grande distribuzione.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riempite con abbondante acqua una pentola da pasta e fate bollire. Nel frattempo lavate le biete e scolate. Trasferitele senza asciugarle in una casseruola unta con un filo d'olio. Spolverate di sale, chiudete il coperchio e lasciate sgonfiare. Aprite il coperchio dopo 5 minuti: le biete avranno perso acqua e si saranno ridotte. Cuocete altri 5 minuti.
  2. Scolate in un colino e premete bene con il dorso di un cucchiaio per far fuoriuscire più acqua possibile. Tagliuzzatele finemente le biete cotte. Nel frattempo avrete portato l'acqua della pentola a bollore: salate con sale grosso e buttate delicatamente i conchiglioni di pasta, osservando i minuti di cottura sulla confezione (scoleremo la pasta al dente).
  3. Tritate i gherigli di noci, tagliate la scamorza affumicata a dadini e sminuzzate i pomodorini secchi. Unite noci, scamorza, pomodorini, ricotta, bietole, 4 cucchiai di pecorino (o parmigiano), sale se serve (assaggiate!), pepe nero. Amalgamate. Scolate delicatamente la pasta al dente e conditela subito, quando umida, con olio extravergine di oliva. Mescolate sempre con attenzione per non rompere la pasta. Riempite i conchiglioni con la farcia appena preparata.
  4. Prima di disporre i conchiglioni in una pirofila, preparate una salsa. Quella che preferite: noi abbiamo preparato una piccola fonduta sciogliendo i formaggi avanzati e frullandoli con la ricotta avanzata. Per qualche ricetta di fondute veloci date un occhio alle note della ricetta.
  5. Versate la fonduta alla base della pirofila e disponete i conchiglioni uno accanto all'altro.
  6. Conchiglioni ripieni ai 7 sapori
    Grattugiate ancora un poco di pecorino in superficie. Infornate solo per scaldare e gratinare, 190 10 minuti. Se piace, spolverate un po' di peperoncino sopra qualche conchiglione. Grattugiate abbondantemente pepe nero e servite.

Note

Gnocchi di polenta
Gnocchi veloci senza glutine e vegani, in questa ricetta con una fonduta veloce

Advertisement

Date un occhio a questa ricetta di gnocchi di polenta perchè contiene la preparazione di una fonduta velocissima - > Gnocchi veloci senza glutine e vegani, in questa ricetta con una fonduta veloce

Voti: 5
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Conchiglioni ripieni ai 7 sapori - Ultima modifica: 2022-12-21T19:25:41+01:00 da Chiara Fumagalli
Conchiglioni ripieni ai 7 sapori - Ultima modifica: 2022-12-21T19:25:41+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome