Ingredienti
Per persone
- 20 g Funghi secchi
- 1 Scalogno
- 2 Carote
- 2 Patate
- 1 cucchiaio Spinaci
- 2 cucchiaio Parmigiano grattugiato
- 1 bicchiere Latte
- 200 g Broccoli
- 200 g Ricotta di vacca
- 100 g Barbabietole rosse
- 24 Conchiglioni rigati
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Mettete i funghi a bagno in una tazza di acqua tiepida. Sbucciate e tritate lo scalogno. Pulite le carote e tagliatele a rondelle, pelate le patate, a pasta bianca, e tagliatele a dadini.
- Rosolate lo scalogno a calore medio con due cucchiai di olio, aggiungete le carote a rondelle e cuocete per 15 minuti circa bagnando, se serve, con poca acqua ma facendo in modo che a fine cottura rimangano asciutte.
- Lessate le patate per 10 minuti insieme al latte allungato con altrettanta acqua. A metà cottura unite la metà dei funghi, frullate fino a ottenere una salsina di giusta densità e salate.
- Lessate per 10 minuti i broccoletti, intiepiditeli e frullateli con gli spinaci, un quarto di ricotta e il Parmigiano. Frullate le carote con un altro quarto di ricotta e la barbabietola e, con la ricotta rimanente, gli altri funghi rimasti.
- Lessate la pasta, scolatela conservando mezzo bicchiere d’acqua, e riempite otto conchiglioni con la salsa ai broccoletti, otto con le carote e otto con la barbabietola. Adagiateli in una pirofila da forno in terracotta.
- Versate l’acqua della pasta nella pirofila da forno, coprite con un foglio di carta stagnola e scaldate per 5 minuti in forno a 160 °C. Adagiate le conchiglie nei piatti irrorando con la salsina di funghi.
Note
Originario del Lago di Garda, il Lugana Superiore è un bianco di sapida intensità, perfetto per amalgamare tutti i variegati sapori presenti in questo primo piatto