Per gli amanti della marmellata ecco una ricetta per farla in casa, buona e tutta naturale è a base di kiwi ed è perfetta per la prima colazione o una merenda golosa. Ma non solo, può essere usata anche per preparare deliziose torte
Ingredienti
Per vasetti da 250 ml
- 1 kg Kiwi
- 400 g zucchero di canna chiaro
- 1 Mela
- 1 Limone
- 15 g zenzero fresco
- 2 cucchiaini agar agar in polvere
Istruzioni
- Sbucciate i kiwi, tagliateli in due nel senso della lunghezza e poi a fettine e metteteli in una pentola dal fondo spesso con lo zucchero.
- Unite il succo del limone e la mela tagliata a tocchetti, privata del torsolo ma non della buccia. Mescolate e lasciate riposare 30 minuti, poi accendete il fuoco. Portate a bollore e aggiungete lo zenzero grattugiato
- Cuocete finché la frutta sarà morbida (15 minuti), poi frullate con un frullatore a immersione. Cuocete ancora 5 minuti, aggiungete l'agar agar sciolto in poca acqua tiepida e spegnete dopo 2 minuti.
- Sterilizzate i vasetti, lavandoli e poi facendoli asciugare in forno a 100 °C. Versate la marmellata calda nei vasi, tappateli e capovolgeteli su un piano di legno, rigirandoli solo a completo raffreddamento. Etichettate e conservate in dispensa. Consumatela dopo 15-30 giorni; si conserva fino a 2 anni.