Ingredienti
Per persone
- 950 g Pesche bianche
- 300 g Zucchero
- 1 Limone
- 3 rametto Rosmarino
Istruzioni
- Tagliate le polpa delle pesche a fettine, sistematela in un contenitore insieme allo zucchero e tenetela per 12 ore in frigorifero. Mescolate ogni tanto.
- Separate, passato questo tempo, il succo dalla polpa e mettete il primo a ridurre sul fuoco a fiamma medio-alta per 25-30 minuti.
- Spremete il limone e privatelo della scorza più superficiale. In una garza, posate i semi e le metà del limone spremuto, aggiungete il rametto di rosmarino (senza i fiori) e chiudete il tutto con spago da cucina, formando una specie di sacchettino.
- Unite allo sciroppo di pesca che inizia a caramellare il succo di limone, il sacchettino di garza, la polpa di pesca e proseguite per altri 10 minuti circa. Togliete poi il sacchetto e spremetelo sullo sciroppo per raccoglierne il succo. Continuate ancora per 5 minuti, quindi aggiungete, prima di levare dal fuoco, i fiori di rosmarino. Frullate subito la marmellata se gradite un risultato più omogeneo.
- Sistemate subito la confettura nei vasi, aggiungete in ciascuno un rametto di rosmarino ben pulito, chiudeteli e capovolgeteli per ottenere il sottovuoto.