Questo contorno di spinaci, ceci speziati e zucca può essere anche un piatto unico. Vegan, senza glutine, è ricco in vitamine, antiossidanti e proteine: uno scrigno di superfood, che può anche essere incrementato. Qui sotto le indicazioni per un boost di vitamine, proteine e antiossidanti.
Varianti, sostituzioni e incrementi superfood:
- Potete sostituire gli spinaci con cavolo nero, bietole e erbette: tutte le indicazioni nella ricetta. Il cavolo nero è un vero e proprio superfood antivirale, anti-infiammatorio, anti-tumorale e depurativo;
- Per aumentare la quota proteica aggiungete il parmigiano alle foglie verdi, se non siete vegan;
- Per aumentare gli antiossidanti, speziate molto i ceci utilizzando curcuma e aglio.
Difficoltà: facile
20 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
Ingredienti
Per persone
400gSpinacioppure erbette, o bietole, o cavolo nero
Per prima cosa accendete il forno a 180° e mondate la zucca. Se è una zucca hokkaido potete consumare anche la buccia: tagliatela a fette spesse 2 cm ed eliminate semi e filamenti. Ungete uniformemente le fette di zucca con olio e spoverate di sale, poi disponetele senza sovrapporle su una placca da forno foderata con carta e infornate 25 minuti finchè dorate.
Nel frattempo lavate gli spinaci (o le erbette, o le bietole) sciacquandoli almeno 3 volte. Ancora grondanti d'acqua trasferiteli in un'ampia casseruola con un giro d'olio. Chiudete il coperchio e lasciate stufare 5 minuti. Sollevate il coperchio: le foglie verdi saranno sgonfiate: a questo punto rosolate e fate asciugare a fuoco vivace, aggiungendo qualche altro cucchiaio di olio extravergine, il sale, uno spicchio d'aglio tritato.
Se invece avete il cavolo nero, prima è necessario eliminare i torsoli delle foglie, poi lessarle 15 minuti in acqua bollente salata. Infine potete passarle in padella con aglio, olio, sale e pepe. Questa è una ricetta vegan, ma se siete vegetariani potete naturalmente aggiungere un po' di parmigiano grattugiato alle foglie verdi in padella.
Occupatevi dei ceci speziati: in una padella scaldate 5 cucchiai di olio con paprika, curcuma (facoltativa) e peperoncino. Se non avete messo l'aglio negli spinaci potete inserirlo qui. Amalgamate a fiamma bassa e poi versate i ceci cotti. Salate e pepate. Qualche minuto - non di più - per mantecarli e spegnete il fuoco. Non dovete eccedere nella cottura altrimenti si induriranno.
Sfornate la zucca e riducetela a cubetti. Servite le foglie verdi saporite con una dadolata di zucca e ceci speziati.