Ingredienti
Per persone
- 500 g Carote
- 500 ml Soia, latte
- 60 ml Olio di riso
- 50 g Cioccolato fondente
- 50 g Mandorle
- 8 Albicocche, secche
- 2 cucchiaio zucchero di canna
- 0.5 baccello Vaniglia
Istruzioni
- Frullate o grattugiate le carote, mettetele in una pentola insieme al latte di soia e al baccello di vaniglia diviso in 2-3 pezzi, portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate assorbire tutto il liquido. A questo punto aggiungete i due terzi dell’olio di riso e cuocete per altri 15 minuti, lasciando leggermente caramellare il composto.
- Tagliate, nel frattempo, le albicocche a dadini molto piccoli e tritate grossolanamente le mandorle, quindi tostate entrambe in un padellino a fuoco basso per 5 minuti scarsi insieme al restante olio.
- Eliminate la vaniglia dalle carote, unite lo zucchero e lasciatele intiepidire, quindi mescolatele con le albicocche e le mandorle tostate.
- Dividete il dolce in 4 coppette, a scelta raffreddatelo in frigorifero oppure servitelo tiepido. Al momento di portarle in tavola, cospargete le coppette col cioccolato fondente ridotto in sottili scaglie.
- Per un effetto ancora più cremoso frullate la metà delle carote cotte prima di unirle alla frutta secca.
Note
Utilizzate un Rum morbido, magari di origine venezuelana o cubana, ambrato: l’affinamento in legno darà morbidezza e un delizioso aroma di vaniglia
che legherà col dessert.