Se improvvisamente vi viene voglia di dolce ecco un dessert facile e veloce da preparare con il frutto a cui è difficile resistere: le fragole. Aromatizzate con la vaniglia e il miele di castagno, immerse nello yogurt e rese golose dal cioccolato fondente
Ingredienti
Per persone
- 400 g Fragole
- 125 g Yogurt magro
- 1 Limone
- 0.5 Banana
- 40 g Mandorle
- 40 g Cioccolato fondente
- 1 cucchiaio Miele di castagno
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 15 foglia Menta
Istruzioni
- Grattugiate mezzo cucchiaino della scorza del limone e poi spremetelo. Riducete in piccoli dadini la banana e bagnatela con poche gocce del succo dell’agrume.
- Tritate grossolanamente le mandorle o le nocciole e in una ciotola amalgamatele al miele, unite lo yogurt e poi le banane. Coprite e conservate al fresco.
- Scegliete le 12 fragole più belle e regolari, dividetele a metà e conditele con poco succo di limone e la metà delle foglie di menta sminuzzate. Copritele e tenete anche queste al fresco.
- Tagliate a cubetti piccoli le restanti fragole, conditele con lo zucchero di canna, poco succo di limone e la scorza grattugiata, mescolate con cura e lasciatele marinare per 20 minuti.
- Distribuite in 4 coppette il misto di frutta e yogurt, guarnitelo con le mezze fragole disposte lungo i bordi, sistemate nel centro le fragole a cubetti, irrorandole col loro succo, completate con le scaglie di cioccolato e le restanti foglie di menta