Facciamo festa con questa corona di pane fatta in casa: semplice da preparare e molto scenografica, unisce il profumo dell'arancia all'aroma dello zafferano. Soffice e senza latticini è un bel pane decorativo da mettere in tavola a Natale.
La corona di pane si può preparare la sera prima e riscaldare in forno al momento del servizio, ma è sconsigliabile prepararla con troppo anticipo. Nel caso è meglio tenerla in freezer per qualche giorno.
Ingredienti
Per porzioni
- 250 g Farina semintegrale
- 250 g farina 0
- 20 g Miele di agrumi
- 1 Tuorlo
- 12 g Lievito di birra fresco
- scorza d'arancia grattugiata
- 2 cucchiai Semi di papavero
- 1 bustina Zafferano
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Sbriciolate il lievito in 80 ml d’acqua leggermente tiepida e lasciatelo riposare per 5 minuti. Nel frattempo, sciogliete lo zafferano in 100 ml d’acqua calda.
- Mescolate la farina semintegrale con la farina 0 e la scorza di arancia, unite il lievito e cominciate ad impastare, unendo via via il miele, l’acqua allo zafferano e circa 220 ml d’acqua, poca alla volta. Quando l’impasto è quasi pronto aggiungete 3 cucchiai d’olio, un cucchiaino raso di sale e continuate a lavorare fino a ottenere un composto elastico e omogeneo. Trasferitelo in una ciotola oliata, copritelo con pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per 2-3 ore, o fino al raddoppio del volume, in un luogo tiepido e al riparo da correnti.
- Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata, sgonfiatelo leggermente, dividetelo a metà e ricavate due palle leggermente schiacciate. Stendete la prima in modo da ottenere un disco di circa 24 cm di diametro e posizionatelo nella placca del forno rivestita con carta da forno.
- Dividete la seconda metà dell’impasto in 8 parti e date a ciascuna una forma di pallina. Distribuitele lungo il perimetro del disco di pasta e, con l’aiuto di una rotella tagliapasta, praticate dal centro del disco delle incisioni in modo da formare 8 spicchi corrispondenti con le 8 palline. Sollevate la punta di ogni spicchio in modo che questo ricopra una pallina, formando così una corona. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
- Battete il tuorlo con poca acqua, spennellate solo la parte di pasta che riveste i panini e cospargetela con i semi di papavero. Infornate a 180 °C per 35 minuti o fino a doratura.