La padellata di coste e broccoli con uova è un secondo veloce senza glutine e senza latticini.
Le bietole (o biete) sono piante edibili sia per le foglie che per i gambi (coste). Originarie del nostro territorio e limitrofi, prediligono i nostri climi temperati quindi sono verdure che hanno contribuito alla crescita e alla salute dei nostri antenati fino ad oggi: è importante consumare verdure che crescono nel nostro territorio perchè contengono i micronutrienti più adatti a noi.
Le bietole hanno grandi foglie verde scuro, e coste di diversi colori (in Italia, in prevalenza bianche).
Apportano pochissime calorie mentre hanno un discreto contenuto di fibre e di vitamine (A, C, B). Carenti di sodio, ricche di potassio e di ferro.
Questa settimana naturale è dedicata alle foglie verdi: ricche di fitonutrienti, prevengono l'ipertensione, potenziano il sistema immunitario e difendono l'organismo dalle formazione degli stati infiammatori e dalle neoplasie.
Memo: più il colore è verde più la foglia è ricca di aspetti benefici! La clorofilla con il suo colore verde tinge queste foglie, coprendo anche il pigmento arancione dei carotenoidi contenuti. Infatti queste foglie verdi sono ricche di beta-carotene, che insieme alla vitamina C impedisce al colesterolo di depositarsi nelle pareti dei vasi sanguigni.
Una settimana intera di greens, facciamo il pieno di micronutrienti e potenziamo il nostro sistema immunitario! Ecco le altre ricette:
- involtini di bietole riso e patate (vegan)
- patate ripiene di bietole e avocado (vegetariano)
- pizza senza lievito carciofi e rucola (vegetariano o vegan)
Per una versione vegetariana con latticini, aggiungete una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Basta una pasta sfoglia per trasformare le foglie verdi rosolate in -> Sfoglie ripiene con coste, bietole e parmigiano