Bastano solo quattro ingredienti base e una manciata di minuti per portare in tavola questa crema bicolore cioccolato e cocco. Un dolce al cucchiaio vegan e senza glutine, delizioso sia appena fatto che freddo, e perfetto anche per chi deve tenere sotto controllo la glicemia: grazie ai pochi zuccheri e ai grassi di cioccolato e cocco che ne rallentano l'assorbimento.
Latte di cocco intero al posto della panna
Da non confondere con la bevanda, dove il cocco è presente in piccole percentuali, il cosiddetto latte si ottiene dalla spremitura della polpa e ha una consistenza densa, cremosa. Perciò è ideale come alternativa della panna per creme, budini o gelati.
Conservazione: la crema bicolore cioccolato e cocco, a contatto con pellicola da cucina, si mantiene in frigorifero per 3 giorni.
Istruzioni
-
Sistemate l’amido di mais in un tegame piccolo e pesate il latte di cocco necessario. incorporate poco latte di cocco all’amido, mescolandolo con cura. quando avete ottenuto un composto fluido senza grumi, versate il latte restante e lo zucchero.
-
Mettete il tegame sul fuoco e, sempre mescolando con una frusta, portate a bollore. abbassate la fiamma, quindi proseguite a mescolare finché si forma una crema piuttosto densa e omogenea.
-
Riducete in pezzetti 60 g del cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. per ridurre i tempi potete riempire un padellino a metà con acqua e inserirvi un contenitore di vetro con il cioccolato. fate sobbollire a fuoco molto basso, levando dal fuoco se il contenitore inizia a sobbalzare: l’acqua calda farà il resto. prelevate metà della crema di cocco e amalgamatela al cioccolato che, nel frattempo, si sarà fuso. potete aromatizzare la restante crema bianca con un pizzico di vaniglia in polvere.
- Versate le due creme ancora calde in 4 cocottine di ceramica da 7-8 cm di diametro (o in bicchieri bassi da dessert, in alternativa) e decoratele con il restante cioccolato grossolanamente tritato, una spolverata di cacao e qualche fogliolina di menta.