Voglia di frutto-cappuccino vegan?

La crema di banane e caffè con crumble alla cannella e fiori è un dessert al cucchiaio goloso e amico della linea! Un dolce 100% vegetale, composto da ingredienti semplici come la frutta, il caffè e la farina integrale, che unisce sapori e consistenze diverse: la crema "budinosa" si fonde alla croccantezza del crumble in modo perfetto. Sulla superficie del crumble trovate i fiori di alisso che non solo aggiungono bellezza visiva al piatto, ma anche un sapore delicato e aromatico.

Advertisement

Fiori di alisso in cucina

Uno dei modi più comuni per utilizzare i fiori di alisso in cucina è come decorazione per dolci e dessert. Possono essere usati per adornare torte, cupcakes, gelati e biscotti, conferendo loro un aspetto estivo e fresco. Inoltre, i fiori di alisso possono essere canditi o utilizzati per aromatizzare zucchero o sciroppi, aggiungendo un tocco di eleganza e gusto floreale a qualsiasi preparazione dolce.

Difficoltà: facile
20 minuti
15 minuti
Impatto glicemico
220 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mescolate in un casseruola 350 ml del latte di mandorle e il caffè pronto, unendo se necessario anche lo sciroppo d’acero. Mettete a scaldare a calore medio-basso.
  2. Diluite l’amido di mais in una tazzina con il restante latte di mandorle, quindi amalgamatelo alla base sul fuoco e portate a ebollizione, sempre mescolando fino a ottenere una densa crema. Alla fine aromatizzatela con il caffè in polvere, copritela e lasciatela raffreddare completamente.
  3. Lavorate in una ciotola la farina integrale con quella di mandorle, lo zucchero di canna e un cucchiaio d’olio, unite il vin santo necessario per ottenere un impasto sbriciolato.
  4. Trasferite le briciole in un padellino e a calore basso fatele cuocere per 5-10 minuti, sempre mescolando, fino a ottenere un crumble dorato e croccante. Fuori dal fuoco profumatelo con una spolveratina di cannella.
  5. Frullate la banana riducendola in purea, poi amalgamatela con cura alla crema di caffè. Distribuite il tutto in 4 tazze da cappuccino, meglio se trasparenti, e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  6. Ricoprite con il crumble la superficie del dessert, un attimo prima di portarlo in tavola, e completate cospargendo i bei fiorellini di alisso.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crema di banane e caffè con crumble alla cannella e fiori - Ultima modifica: 2024-05-06T10:29:23+02:00 da Redazione
Crema di banane e caffè con crumble alla cannella e fiori - Ultima modifica: 2024-05-06T10:29:23+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome