Ebbene sì, c'è chi lo odia e chi lo ama: il latte di cocco è in realtà una vera delizia, in grado di ammorbidire e dare un tono cremoso alle zuppe 100% vegetali.
Questa zuppa verdissima è veramente semplice, il suo sapore è corroborante e la sua sostanza altamente vitaminica e benefica.
Attenzione: la ricetta è per 4 persone e risulta abbondante per due, dividete pure gli ingredienti utilizzando il tastino apposito sopra la lista.
Istruzioni
- Mondate i broccoli e riduceteli a cimette. Tenetene da parte circa 150 g per la guarnizione. Dividete a pezzetti gli altri e uniteli al porro affettato e ben lavato e lo spicchio d’aglio schiacciato in un tegame dai bordi alti insieme all’olio. Fate cuocere, mescolando, per circa 5 minuti, poi unite gli spinaci ben lavati (tenetene da parte una manciata).
- Aggiungete circa 700 ml di acqua e portate a bollore. Regolate di sale e pepe, poi abbassate la fiamma e fate sobollire per 10-12 minuti o finché i broccoli non saranno teneri. Unite il latte di cocco (conservate qualche cucchiaio per la decorazione finale) e proseguite la cottura per qualche minuto.
- Frullate la zuppa con un mixer ad immersione finché non sarà liscia e cremosa. Assaggiate per regolare di sale e pepe. Rimettete sul fuoco e unite gli spinaci tenuti da parte e le cimette di broccolo dopo averle sbollentante in acqua bollente per un paio di minuti. Fate cuocere fino a quando le foglie di spinaci non si saranno appassite.
- Spegnete e dividete in 4 fondine. Aggiungete una spolverata di peperoncino (a piacere) e pepe, qualche goccia di latte di cocco e le arachidi tostate. Servite subito.