La crema di carote bicolore è una ricetta veloce, vegan e cremosa con una marcia in più. Solo cinque minuti in aggiunta per creare la crema viola e presentarla nei piatti a vostra fantasia: metà arancione e metà viola, oppure viola solo nel centro, o una elemento verticale che divide in due il piatto.
Date un occhio a un menu tutto viola qui >
Istruzioni
-
Portate a bollore 1 litro e mezzo di acqua e salate.
Nel frattempo pelate le carote e riducetele a rondelle grossolane. Tritate la cipolla e soffriggetela in una padella ampia insieme alle carote, per 5'.
A questo punto versate l'acqua salata nella padella delle carote e iniziate la cottura. Aggiungete qualche mandorla pelata nel brodo. -
Nel frattempo occupatevi della salsa di barbabietola: in un mixer frullate la barbabietola precotta tagliata a tocchetti insieme a 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e 3 cucchiai di brodo della zuppa. Ottenete una crema liscia.
-
Dopo 15-20 minuti, le carote sono cotte: trasferite la zuppa in una zuppiera. Prelevate un bicchiere di brodo o due e frullate bene con il frullatore ad immersione fino a crema, aggiungendo brodo se troppo densa o per la densità desiderata.
Versate la crema di carote nei piatti tenendone una parte nella zuppiera in cui incorporerete la salsa di barbabietola. Mescolate la crema porpora e aggiungetela nei piatti a vostra fantasia. Completate con un filo d'olio, mandorle e qualche crostino tostato.
Note
La crema di carote bicolore è un piatto vegan e senza glutine. Per una densità più vellutata, potete aggiungere una patata cotta nella zuppa.
Per una versione vegetariana, aggiungete un po' di robiola o della creme fraiche prima di frullare a crema. Servite con qualche scaglia di parmigiano.
Con la barbabietola avanzate preparate queste torrette di barbabietola e ricotta!