La crema di ceci con cicoria ripassata è un classico rivisitato. 100% vegetale, questo piatto può essere naturalmente anche senza glutine se utilizzate crostini glutenfree o crackers, grissini appositi.
Istruzioni
- Mondate la cicoria e lessatela in abbondante acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Scolatela bene e, quando sarà tiepida, strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso.
- Scaldate in una padella 2-3 cucchiai d’olio, poi fatevi imbiondire l’aglio schiacciato e il peperoncino diviso a metà. Unite la cicoria e ripassatela a fiamma medio-bassa per circa 5 minuti, così da insaporirla bene.
- Preparate la crema di legumi. Riunite nel mixer i ceci, 4 cucchiai di succo del limone, 2 cucchiai d’olio, l’aglio privato del germoglio, il tahin, sale e pepe. Quindi frullate versando, poca per volta, l’acqua tiepida necessaria per ottenere la consistenza di una crema omogenea e non troppo morbida.
- Riducete il pane, privato della crosta, in pezzetti più o meno regolari. In una ciotola condite i tocchetti con un filo d’olio, sale e pepe. Quindi dorateli in forno a 180 °C per circa 7 minuti mescolandoli spesso; oppure tostateli in una padella ampia finché risultano ben dorati e croccanti.
- Disponete in 4 piattini uno strato di crema di ceci, sistematevi sopra un po’ di cicoria, privata di aglio e peperoncino, e completate con i crostini. Completate con un filo d’olio e una leggera spolverata di pepe o di altro peperoncino tritato se preferite. Potete preparare più crema di ceci, perché può avere tanti utilizzi. È ottima anche accompagnata da ortaggi crudi e come addensante per minestroni.