La crema di spinaci e pesto è una vellutata vegan senza glutine. Un vero piatto detox e delizioso, da accompagnare con un pesto velocissimo che utilizza gli spinaci freschi e che dona l'accento a questa morbida crema confortevole.
Se siete vegetariani, potete aggiungere un po' di panna acida. La panna acida (o Crème fraîche, o smetana) si trova nel reparto frigo panna/burro della grande distribuzione ed è semplicemente panna un po' più acidula e un po' meno calorica. Potete ovviamente sostiturla con qualsiasi formaggio spalmabile, anche vegan.
Servite la crema con crostoni di pane tostato, pepe e basilico spezzettato.
Istruzioni
- Se non avete il brodo già pronto portate a bollore 600 ml di acqua e salate. Se volete realizzare un brodo veloce immergete anche un cipollotto tagliato a metà e una carota tagliata a tocchetti. Se l'avete, una foglia di alloro e due pomodori secchi. In dieci minuti il brodo veloce è pronto.
- Pelate le patate e riducetele a cubetti. Tritate la cipolla e soffriggetela in un'ampia casseruola con qualche cucchiaio di olio extravergine. Aggiungete i cubetti e rosolate qualche minuto, poi versate gli spinaci freschi mondati, tenendone un pugno a parte per il pesto di spinaci.
- Coprite di brodo le verdure e cuocete finchè le patate sono tenere (10 minuti).
- Nel frattempo occupatevi del pesto. Inserite nel bicchiere del mixer il pugno di spinaci freschi, uno spicchio d'aglio già tritato, le mandorle, qualche foglia di basilico, 6 cucchiai di olio, 2 pizzichi di sale e, se non siete vegan, un po' di parmigiano grattugiato. Frullate fino ad ottenere una crema verde brillante.
- Trasferite la zuppa in una zuppiera e frullate con il minipimer. Se desiderate una vellutata più densa, prima di frullare prelevate un bicchiere di liquido e tenetelo da parte. Aggiungete panna acida o formaggio spalmabile per la versione vegetariana e frullate nuovamente. Aggiustate di sale e pepe la crema ottenuta.
- Servite nelle ciotole e guarnite con un cucchiaio di pesto di spinaci, infine con crostoni di pane tostato. Noi abbiamo aggiunto anche un po' di yogurt greco intero al naturale e una spolverata di mix di diversi tipi di pepe.