La crema di spinaci e pesto è una vellutata vegan senza glutine. Un vero piatto detox e delizioso, da accompagnare con un pesto velocissimo che utilizza gli spinaci freschi e che dona l'accento a questa morbida crema confortevole.
Se siete vegetariani, potete aggiungere un po' di panna acida. La panna acida (o Crème fraîche, o smetana) si trova nel reparto frigo panna/burro della grande distribuzione ed è semplicemente panna un po' più acidula e un po' meno calorica. Potete ovviamente sostiturla con qualsiasi formaggio spalmabile, anche vegan.

Servite la crema con crostoni di pane tostato, pepe e basilico spezzettato.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per la versione vegetariana, puoi aggiungere:

Istruzioni

  1. Se non avete il brodo già pronto portate a bollore 600 ml di acqua e salate. Se volete realizzare un brodo veloce immergete anche un cipollotto tagliato a metà e una carota tagliata a tocchetti. Se l'avete, una foglia di alloro e due pomodori secchi. In dieci minuti il brodo veloce è pronto.
  2. Pelate le patate e riducetele a cubetti. Tritate la cipolla e soffriggetela in un'ampia casseruola con qualche cucchiaio di olio extravergine. Aggiungete i cubetti e rosolate qualche minuto, poi versate gli spinaci freschi mondati, tenendone un pugno a parte per il pesto di spinaci.
  3. Coprite di brodo le verdure e cuocete finchè le patate sono tenere (10 minuti).
  4. Nel frattempo occupatevi del pesto. Inserite nel bicchiere del mixer il pugno di spinaci freschi, uno spicchio d'aglio già tritato, le mandorle, qualche foglia di basilico, 6 cucchiai di olio, 2 pizzichi di sale e, se non siete vegan, un po' di parmigiano grattugiato. Frullate fino ad ottenere una crema verde brillante.
  5. Trasferite la zuppa in una zuppiera e frullate con il minipimer. Se desiderate una vellutata più densa, prima di frullare prelevate un bicchiere di liquido e tenetelo da parte. Aggiungete panna acida o formaggio spalmabile per la versione vegetariana e frullate nuovamente. Aggiustate di sale e pepe la crema ottenuta.
  6. Servite nelle ciotole e guarnite con un cucchiaio di pesto di spinaci, infine con crostoni di pane tostato. Noi abbiamo aggiunto anche un po' di yogurt greco intero al naturale e una spolverata di mix di diversi tipi di pepe.

Note

Spinaci e ceci alla sivigliana
Spinaci e ceci alla sivigliana, ricetta semplificata e senza glutine

Spinaci e ceci alla sivigliana, ricetta semplificata e senza glutine

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crema di spinaci e pesto - Ultima modifica: 2022-04-15T03:27:24+02:00 da Chiara Fumagalli
Crema di spinaci e pesto - Ultima modifica: 2022-04-15T03:27:24+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome