Ovvero: come trasformare una vellutata in un bacio!
Perchè va detto, certe volte un comfort food può anche essere una ricetta semplice, veloce da preparare ma fatta con amore.

La crema di carciofi e porri è una vellutata delicata: noi l'abbiamo speziata e guarnita con speciali crostini di sfoglia. Naturalmente potete crearli con qualsiasi sagoma di tagliabiscotti abbiate in cucina.

Advertisement

Occasione?
Noi l'abbiamo pensata per S.Valentino. Un primo leggero, delicato ma spicy, da abbinare con un Vermentino sardo o con una bollicina di Franciacorta!

Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per le guarnizioni:

Istruzioni

  1. Preparate il brodo oppure portate a bollore 700 ml di acqua e salate. Per un brodo veloce vi basterà inserire nell'acqua bollente una carota a tocchetti, una cipolla a metà, se l'avete un po' di sedano, un pomodorino secco e un rametto di rosmarino. Pulite i carciofi ricavando i cuori. Sfogliate eliminando le foglie coriacee. Con un pelapatate, pelate i gambi e tagliate la parte più dura. Dividete i carciofi in due metà e subito irrorate con il succo di limone.
  2. Ora rimuovete la barba con un cucchiaino, irrorate ancora con il limone e infine con una forbice tagliate (se ci sono) le punte interne dure e taglienti. Dividete ancora a metà i carciofi ottenendo dei quarti.
  3. Affettate il porro a rondelle e le patate a cubetti.
  4. In una casseruola irrorata di olio extravergine soffriggete prima i porri (2 minuti), poi i carciofi. Salate, pepate e rosolate per 4 minuti. Aggiungete le patate e coprite con il brodo, non tutto: limitatevi a coprire le verdure. Cuocete per 15-20 minuti, aggiungendo brodo se si restringe.
  5. Mentre la zuppa cuoce, occupatevi dei cuoricini di sfoglia. Sarà sufficiente srotolare la pasta e ritagliarla con un tagliabiscotti a forma di cuore. Infornate su carta forno a 180° per 15 minuti o finchè i cuori sono gonfi e dorati. Per dorarli di più, potete spennellarli con tuorlo d'uovo prima di infornare.
  6. Frullate la zuppa per ottenere una vellutata cremosa. Servite con erba cipollina, peperoncino in fiocchi e i crostini di sfoglia.

Note

Polpettone di patate ripieno di carciofi
Polpettone di patate ripieno di carciofi, senza glutine

Con i carciofi potete preparare questa ricetta bomba! Tra le più cliccate e cucinate di Settimana Naturale -> Polpettone di patate ripieno di carciofi, senza glutine

Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crema speziata di carciofi e porri - Ultima modifica: 2022-02-04T04:01:58+01:00 da Chiara Fumagalli
Crema speziata di carciofi e porri - Ultima modifica: 2022-02-04T04:01:58+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome