La crème brûlée alla zucca con pere caramellate è un dessert senza glutine che combina la delicatezza cremosa della crème brûlée con la dolcezza autunnale della zucca e il tocco raffinato delle pere caramellate. Questo dolce è perfetto per chi ama sperimentare in cucina e cerca nuovi modi di utilizzare ingredienti stagionali come la zucca, che non è solo protagonista di piatti salati ma trova un ruolo inaspettato e delizioso anche in pasticceria. La zucca, inoltre, è ricca di fibre, vitamine e antiossidanti come il beta-carotene, che non solo le conferisce il suo brillante colore arancione, ma apporta anche benefici alla vista e al sistema immunitario. Un ingrediente sano, leggero e versatile, che dà cremosità e dolcezza naturali al dessert.
Conservazione: la crème brûlée, ben coperta, dura in frigorifero per un paio di giorni e va riscaldata prima di essere portata nuovamente a tavola.
Ingredienti
- 450 g zucche
- 1 Pera
- 100 g zucchero di canna integrale più altro per la superficie
- 4 tuorli
- 300 ml panna fresca
- 50 ml Latte
- Cannella in polvere
- Noce moscata
- Sale
Istruzioni
- Tagliate la zucca a pezzetti regolari e infornatela a 180 °C per circa 25 minuti, fino a quando risulterà molto morbida. Quindi frullatela ottenendo una purea liscia e densa.
- Versare la panna e il latte in un pentolino e fateli scaldare a fuoco minimo (non devono bollire). A parte, montate in una ciotola con le fruste elettriche i tuorli con 50 g dello zucchero fino a quando diventano chiari e spumosi. Aggiungete, quindi, la purea di zucca e il composto caldo di latte e panna, ricavando così un composto piuttosto liquido. Insaporitelo con mezzo cucchiaino di cannella (ma regolatevi a seconda del gusto personale), un pizzico di sale e di noce moscata.
- Versate il composto nelle classiche cocotte di ceramica da 10 cm di diametro e infornatele a 170 °C per 40-50 minuti.
- Preparate la pera caramellata. Sbucciatela, eliminate il torsolo e dividete la polpa in cubetti. Trasferite questi ultimi in una padella con 50 g di zucchero e una punta di cannella. Cuoceteli a fuoco dolce per 10 minuti, fino a quando risulteranno morbidi e di colore ambrato.
- Sfornate le cocotte, cospargete la superficie con un cucchiaio di zucchero di canna e caramellatene la superficie con l’apposito cannello da cucina (in mancanza, tenete le cocotte qualche minuto sotto al grill del forno).
- Completate i dessert con la pera e il suo caramello, serviteli ancora caldi.