Niente glutine in queste saporite crespelle realizzate con la farina di grano saraceno. Una preparazione semplice e golosa che abbiamo arricchito con tante buone verdure fresche e la feta.
Questa ricetta è tratta dal libro di Chiara Selenati "Menù per due" edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per crespelle
- 250 g Farina di grano saraceno
- 7 g Sale
- 550 g acqua fredda
- 1 uovo
- 400 g Porri
- 250 g zucche sbucciata
- 200 g Funghi
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- 1 noce Burro
- 50 g Feta
Istruzioni
- In una ciotola, mescolate la farina e il sale con una frusta. Incorporate l’acqua un po’ alla volta, quindi l’uovo. Coprite e mettete in frigorifero a riposare per un paio d’ore. Nel frattempo, preparate le verdure.
- Tagliate a metà i porri, nel senso della lunghezza. Lavateli, eliminate la parte verde (conservatela per preparare una minestra) e tagliateli ancora a metà, sempre nella lunghezza, poi a fettine sottili. In una padella capiente, scaldate 2 cucchiai di olio e cuocete i porri a fuoco medio per circa 20 minuti. Aggiungete un po’ di acqua se serve. Salate. Tagliate la zucca a cubetti. Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella e cuocete la zucca a fuoco medio finché non sarà tenera.
- Pulite i funghi e tagliateli a listarelle, poi saltateli in padella molto calda con 2 cucchiai di olio, salateli e pepateli. Mescolate tutte le verdure.
- Scaldate una padella antiaderente di circa 22 cm di diametro, ungete con il burro e, quando è calda, versate un mestolo di impasto per crespelle facendo roteare la padella in modo da distribuirlo in maniera uniforme. Attendete circa 1 minuto, poi farcite il centro con le verdure e ripiegate i lati verso il centro. Servite le crespelle calde con della feta sbriciolata.