Ingredienti
Per persone
- 70 g Farina di frumento tipo 00
- 50 g Farina di grano saraceno
- 2 Uova
- 1 cucchiaio Timo tritato
- Olio
- Sale
- Peperoncino in polvere
- 400 g Radicchio rosso
- 8 Noci
- 1 spicchio Aglio
- Rosmarino
- Olio
- Sale
Va preparato in anticipo
Istruzioni
- Preparate la pastella. Mettete la farina bianca e quella di grano saraceno in una ciotola, unite le uova battute, una presa di sale, il timo, un pizzico abbondante di peperoncino e il latte necessario (circa 150-200 ml) per ottenere una pastella fluida e omogenea. Aggiungete quindi 2 cucchiai d'olio. Mescolate, coprite e fate riposare per almeno un'ora.
- Affettate sottile l’aglio e rosolatelo con poco olio in una padella dal fondo pesante. Unite le foglie del radicchio a striscioline sottili, il rosmarino, salate, aggiungete due cucchiai d’acqua, coprite e stufate finché le foglie appassiscono e il liquido è evaporato. Alla aggiungete delle noci tritate fini e levate il rosmarino.
- Scaldate una padella da 12-14 cm e oliatela bene. Fatevi scivolare uno strato sottile di pastella, coprite e lasciate dorare le crespelle a fiamma bassa da entrambi i lati, facendo attenzione che non secchino troppo. Proseguite l’operazione oliando di nuovo la padella e preparate 8 crespelle.
- Distribuite, poco prima di servire, 4 crespelle calde su 4 piatti scaldati e farcitele col radicchio. Copritele con un’altra crespella e servite subito.
Note
Il Colli di Luni Vermentino ha caratteristiche di sapidità e una vasta espressione fruttata: vi aiuterà a sostenere il sapore del piatto.