Le crespelle sono da sempre una preparazione squisita che si presta a infinite varianti. Ve ne proponiamo una versione salata fatta fatta con farina di riso e salmone, una golosa proposta adatta anche per chi è intollerante al glutine
Ingredienti
Per persone
Per le crespelle
- 300 ml Latte
- 75 g Farina di riso
- 40 g Farina di grano saraceno
- 2 Uova
- 15 g Burro
- Sale
Per il ripieno
- 400 g Salmone fresco
- 2 Porri
- 1 cucchiaio Parmigiano grattugiato
- 0.5 bicchiere Vino bianco
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Battete le uova in una terrina e, mescolando con una frusta, incorporate poco alla volta le farine di riso e di grano saraceno setacciate; unite poi una presa di sale e una parte del latte. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, unite a filo il latte rimanente e il burro precedentemente fuso (aiuterà le crespelle a non rimanere attaccate alla padella). Coprite e lasciate riposare per un’ora.
- Mondate i porri e affettateli finemente, poi metteteli in padella insieme a 2 cucchiai d’olio e fateli saltare per qualche minuto. Unite quindi pochissima acqua, coprite e lasciate stufare per 10 minuti scarsi. Passato questo tempo, aggiungete il salmone tagliato a dadini, rosolatelo a fiamma vivace e poi sfumate col vino. Levate dal fuoco, controllate il sale e alla fine insaporite col parmigiano e con una macinata di pepe.
- Preparate le crespelle versando un mestolino alla volta di pastella in una padella di ferro già ben calda e leggermente oliata. Cuocete a fuoco medio per un minuto, poi voltate la crespella e completate la cottura dopo altri 30-40 secondi.
- Farcite le crespelle e poi ripiegatele a fazzoletto o arrotolatele.