Sono davvero irresistibili queste crocchette di zucca! Croccanti fuori, morbide dentro e dal colore arancione, sono un composte da un mix di ingredienti genuini e saporitissimi: il dolce gusto della zucca si sposa alla perfezione con quello più sapido del formaggio e e la vitalità della paprica.
Se avanzano, potete conservare le polpette in frigorifero per 2 giorni. Non si possono congelare.
Ingredienti
Per persone
- 200 g Polpa di zucca
- 200 g tomini
- 1 uovo
- 1 Cipolla rossa
- 100 g Pangrattato
- 1 cucchiaino Paprica forte
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Riducete in julienne la zucca e metà della cipolla, sistemandole insieme in un colapasta. Lasciatele riposare per 40 minuti e poi strizzatele molto bene tra le mani in modo da asciugarle il più possibile.
- Tagliate il resto della cipolla ad anelli sottili, sciacquatela più volte sotto l’acqua corrente e poi mettetela in frigorifero dentro una ciotola piena d’acqua. Lasciatela a bagno mentre proseguite con la ricetta, cambiando l’acqua di tanto in tanto.
- Mescolate bene la julienne di ortaggi con il formaggio tagliato a pezzettini, l’uovo, la paprica, 2 cucchiai di pangrattato e una macinata di pepe. Trasferite il composto nel mixer e tritatelo appena con uno-due impulsi: deve amalgamarsi ma non diventare troppo liquido.
- Versate l’impasto in una ciotola e aggiungete ancora un po’ di pangrattato nel caso risultasse poco lavorabile, mescolando con un cucchiaio. Copritelo e lasciatelo assestare in frigorifero per 30 minuti.
- Rivestite la leccarda del forno con carta da forno e preparate una ciotola con abbondante pangrattato.
- Formate con l’impasto riposato delle palline dal diametro di circa 4 cm (dovrebbero venirvene 16). Alla fine schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato.
- Disponete le polpette nella teglia, conditele con un filo d’olio e infornatele a 200 °C per 15-20 minuti. Servitele calde con gli anelli di cipolla ben scolati e tamponati con carta da cucina.