Le crocchette vegan di patate e finocchio sono cilindretti morbidi rivestiti da pangrattato croccante, come le tradizionali crocchette di patate vegetariane. Per legare l'impasto senza l'uovo abbiamo utilizzato i ceci, conferendo a queste crocchette un ottimo apporto proteico.
Il finocchio tritato conferisce a questo contorno un sapore decisamente delizioso e più fresco; aggiungete altre note erbacee se le amate inserendo anche un trito di erba cipollina o prezzemolo.
Istruzioni
- Immergete le patate con la buccia in una pentola colma di acqua fredda. Portate a cottura in 20-30 minuti: fate la prova dello stecchino per scolarle morbide. Lasciate intiepidire prima di sbucciare.
- In un capiente mixer frullate i ceci cotti con il finocchio precedentemente tritato a dadini con il coltello, un cucchiaio di olio e il sale. Ottenete un composto sodo. Schiacchiate le patate e unite al composto. Se avete un mixer molto capiente potete frullare tutto insieme, previo spezzettare un po' le patate cotte prima di inserirle nel bicchiere del mixer.
- L'impasto è già modellabile. Aggiungete un cucchiaio abbondante di farina e 2 (o più) di pangrattato per renderlo più sodo.
- Create i cilindretti con le mani e impanateli con il resto del pangrattato.
- Cottura in forno: foderate una teglia con carta forno e oliatela uniformemente. Disponete i cilindretti senza sovrapporli e cuocete a 200° fino a doratura. Frittura: immergete in abbondante olio di oliva 3 o 4 cilindretti alla volta. Scolate su carta da cucina.
Note
Provate anche: Hamburger di patate senza pane