Ingredienti
Per persone
- 200 g Miglio
- 800 g Spinaci
- 100 g Parmigiano grattugiato
- Pangrattato
- 1 Cipolla
- 1 cucchiaio Pinoli
- 1 cucchiaio Uvetta sultanina
- Prezzemolo
- 1 rametto Timo
- 1 rametto Rosmarino
- Brodo vegetale
- 5 cucchiaio Olio
- Sale
Istruzioni
- Tostate leggermente il miglio in una padella dal fondo pesante con poco olio e la cipolla tritata fine. Versate quindi 800 ml di brodo vegetale caldo, portate a ebollizione, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 25 minuti circa, finché il liquido è assorbito. Levate dal fuoco, unite 60 g di parmigiano, un trito preparato precedentemente con prezzemolo, timo e rosmarino e un filo d’olio.
- Formate con il miglio tiepido delle crocchette piatte del diametro di circa 3 cm (se sono troppo grandi tendono a rompersi). Passatele nel pangrattato e poi disponetele in una teglia rivestita con carta da forno già oliata. Infornatele a 180 °C per 15-20 minuti.
- Eliminate con cura tutta i residui di terra dagli spinaci e fateli cuocere con la sola acqua residua del lavaggio e un pizzico di sale. Quando sono appassiti, scolateli e strizzateli il più possibile. Poi sminuzzateli con un coltello.
- Mettete a insaporire in una padella, con poco olio, gli spinaci, l’uvetta, i pinoli precedentemente tostati senza condimenti in un padellino. Alla fine salate, levate dal fuoco e aggiungete il parmigiano restante.
- Distribuite gli spinaci nei piatti e posatevi sopra le crocchette. Servite il piatto ben caldo.
Note
L’uvetta dà una tonalità dolce al piatto e mal tollera vini di struttura: per questo
vi consigliamo un bianco soffice e di facile presa come il Pinot Grigio delle
Venezie, a suo agio su molti piatti.