Questa crostata al mandarino è un dolce golosissimo per da gustare in occasione di San Valentino: un dessert romantico senza latticini e uova ma allo stesso tempo buonissimo. Una crostata al profumo di agrumi che conquisterà tutti.
La crostata al mandarino si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni, all'interno di un contenitore ermetico. Riporla nel frigorifero non è consigliabile perché renderebbe la pasta frolla meno croccante.
Ingredienti
Per persone
Per la pasta frolla
- 350 g farina 00
- 100 g farina grano khorasan
- 100 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia naturale
- Olio di girasole
- olio d'oliva extravergine
Per la marmellata
- 600 g Mandarini
- 200 g zucchero di canna
Istruzioni
- Spremete tutti i mandarini, conservando le scorze di metà. Tagliate le scorze a listarelle sottili, lessatele per 10 minuti e poi fatele raffreddare con un getto di acqua fredda. Strizzatele con cura (mettetene da parte qualcuna per la decorazione) e lasciatele macerare con il succo dei mandarini e lo zucchero per 20 minuti. Quindi cuocete il tutto a fuoco lento per almeno 45 minuti. Otterrete una marmellata dalla consistenza densa.
- Mescolate la farina con quella di grano khorasan, lo zucchero e la vaniglia. A parte mescolate 75 g d’olio di semi con 30 g d’olio extravergine e poi versateli a filo sulle farine, lavorando l’impasto e aiutandovi con poca acqua fredda fino ad ottenere la classica sfera di pasta frolla. Copritela e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 45 minuti.
- Dividete l’impasto in 2 parti e stendete ciascuna ottenendo un tondo dello spessore di 4 mm. Con uno foderate uno stampo per crostata a forma di cuore di circa 15x18 cm. Con l’altra, aiutandovi con uno stampino, ricavate tanti cuori di 3-4 cm.
- Stendete la marmellata nello stampo e poi rivestite la superficie con i cuori, sovrapponendoli leggermente. Quindi infornate la torta a 175 °C per 35-40 minuti. Completate decorando la torta con le scorzette messe da parte.