La crostata arlecchino è la torta basica di carnevale: una classica crostata a rombi riempiti di confetture colorate.
Nella ricetta trovate una frolla al burro e miele, e una frolla senza latticini.
Istruzioni
-
Se intendete preparare la frolla al miele e burro, il procedimento è facile e veloce. Utilizzeremo solo un grande mixer. Inserite nel mixer la farina, 2 cucchiai di miele e il burro freddo da frigo, tagliato a cubetti. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete ora lo zucchero, le uova e la scorza di limone grattugiata. Frullate: il composto si unirà diventando pastoso. Trasferite in una ciotola e lavorate pochissimo, giusto per creare un panetto. Avvolgete con pellicola e fate riposare 40 minuti in frigorifero.
-
Per una frolla senza burro, unite farina e zucchero: mescolate. Rompete due uova e versate l'olio di semi al centro della farina.
-
Con una forchetta sbattete le uova e iniziate a incorporare i liquidi con la farina.
-
Grattugiate la scorza di un limone nella ciotola, poi proseguite a incorporare con la forchetta finchè dovrete passare a impastare con le mani. Impastate qualche minuto fino ad ottenere una palla morbida. Se troppo molle, aggiungete un po' di farina (dipende dalle dimensioni delle uova). Lasciate riposare sotto un telo a temperatura ambiente.
-
Stendete la frolla (se troppo appiccicosa, spolverate qb di farina). Foderate uno stampo per torte imburrato o oliato (oppure utilizzate carta forno). Con il resto della frolla create delle palline che rotolerete sul piano per creare dei filoncini. Disponeteli sulla base come indicato nelle immagini.
-
I filoncini vanno disposti in diagonale ma non troppo, ottenendo delle barre piuttosto verticali.
-
In questo modo otterremo dei rombi. Per i filoncini da apporre sopra per creare la griglia, fate coincidere l'inizio di ogni filoncino con l'inizio del sottostante, la fine del filoncino con la fine del sottostante.
-
Riempite i rombi di confettura: una fila con fragole, una mirtilli, kiwi, albicocche, fichi.
-
Preparate altri 4 filoncini per i bordi della crostata. Premete con i rebbi di una forchetta per unirli e sigillarli.
-
Infornate a 165° per 40 minuti, modalità statica, nella parte bassa del forno.
Note
Altra variante: frolla di yogurt senza uova e senza lievito - > Crostata con frolla di yogurt senza uova e senza lievito