La crostata di ricotta e visciole è una vera delizia per concludere un buon pasto o per una merenda gustosa. Una ricetta semplice in cui una frolla rustica fa da base al ripieno di freschissima ricotta e composta di frutta.
Se non riuscite a trovare facilmente le visciole, potete sostituirle con le amarene, sia fresche che sciroppate o in confettura. Il risultato sarà sempre buonissimo!
Istruzioni
- Snocciolate le visciole o le amarene, dividetele a metà e in una casseruola mescolatele con 100 g di zucchero, poi lasciatele macerare a freddo per 30 minuti. Mettetele, quindi, sul fuoco e fatele bollire a fuoco medio per 15 minuti. Se la composta rimanesse troppo liquida, prelevate i soli frutti e lasciate restringere il fondo di cottura fino a quando raggiunge la densità di uno sciroppo. Lasciate raffreddare.
- Preparate la pasta frolla. Impastate velocemente in una ciotola la farina con lo zucchero, il burro (già ammorbidito a temperatura ambiente), le uova, la scorza grattugiata e un pizzico di sale. Trasferite l’impasto su un piano, formate una palla da avvolgere nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Scolate bene la ricotta sistemata in un colino, quindi versatela in una ciotola, aggiungete 80 g di zucchero e il rum, lavorate il tutto con una forchetta o una frusta fino a ricavare una crema. Copritela con la pellicola da cucina e tenetela in frigorifero a insaporire.
- Stendete i tre quarti dell’impasto con il mattarello ricavando una sfoglia tonda di circa 3 mm di spessore. Con questa foderate una tortiera da circa 28 cm di diametro, già imburrata e infarinata, quindi bucherellate il fondo con una forchetta.
- Distribuite la crema di ricotta nel guscio di pasta e poi ricopritela con la composta preparata (oppure con la confettura o con i frutti sciroppati più 2 cucchiai del loro sciroppo). In alternativa, potete anche mescolare la ricotta con la frutta e poi farcire la crostata.
- Stendete il restante impasto con il mattarello a uno spessore di 4-5 mm e ricavate delle strisce da sistemare in modo da formare la classica grata da posizionare sulla farcitura. Infornate a 180 °C in modalità ventilata per 30-35 minuti.