La crostata integrale con crema pasticcera, lamponi e pistacchio è perfetta per un dessert o una colazione piena di fibre e vitamine.
Per diminuire i tempi di realizzazione della frolla, si possono unire tutti gli ingredienti nel cestello della planetaria ed azionare con il gancio a foglia per qualche minuto fino a che la frolla non sta insieme.
Per i bimbi, si possono sostituire i pistacchi con pari peso di cioccolato fondente o al latte.
Sia guscio che crema si possono preparare in anticipo ma meglio assemblare la torta all’ultimo minuto o non più di un paio d’ore prima di servirla per evitare che il guscio perda la sua fragranza.
La frolla da cruda si conserva un giorno in frigo e si può congelare. La crema si conserva un paio di giorni in frigo coperta con la pellicola a contatto.Si sconsiglia il congelamento della torta una volta assemblata.
Istruzioni
- Preparate la frolla mescolando insieme la farina e la maizena, le uova e lo zucchero fino ad ottenere grosse briciole. Aggiungete gradualmente l’olio e impastate fino a completo assorbimento. Formate una palla schiacciata e fate riposare in frigo, coperta, circa 30 minuti.
- A fuoco dolce, in un pentolino dal fondo spesso, unite il latte e metà dello zucchero. Nel frattempo, in un altro recipiente, formate una pastella unendo i tuorli, il restante zucchero, il sale e l’amido di mais poco alla volta e setacciato, frustate vigorosamente per ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Una volta che il latte sarà arrivato al bollore, stemperatevi la pastella e cuocete a fuoco dolce fino a che la crema non diventa consistente e non forma uno spessore sul cucchiaio (temperatura della crema a fine cottura 80 °C).
- Versate subito la crema in un contenitore pulito (in una terrina grande e bassa per consentire un raffreddamento più veloce) e coprite con della pellicola per alimenti a contatto. Appena fredda, riponete in frigorifero.
- Preriscaldate il forno a 180 °C. Stendete la frolla fra due fogli di carta da forno e foderatevi uno stampo antiaderente e a fondo mobile (imburratelo e infarinatelo, o rivestitelo di carta da forno, solo se non è antiaderente e a fondo mobile). Praticatevi dei fori con i rebbi di una forchetta, ricoprite con carta da forno e versatevi sopra dei pesi da cottura (o legumi secchi).
- Cuocete per 10 minuti in bianco, ovvero con i pesi da cottura, togliete pesi e carta da forno e proseguite la cottura del guscio per ulteriori 15 minuti circa fino a che non è dorato e croccante. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate.
- Farcite l’interno del guscio con la crema pasticcera e con i lamponi e il pistacchio tritato. Aggiungete a piacere qualche foglia e fiore di basilico greco.