La crostata salata con pomodorini, rucola, feta e olive è un piatto veloce e dal successo garantito per tutti i palati. Questo perchè è farcita da uno strato cremoso e formaggioso, sopra il quale sono disposte cruditè e olive. Ad ogni morso quindi un delizioso incontro tra morbida crema e verdure fresche succose, avvolte da un involucro focaccioso che potete acquistare già pronto oppure preparare in casa: qui la nostra brisè vegan
Per una variante senza lattosio sostituite il latte con una bevanda alla soia, o all'avena o di riso, e non inserite la feta.
Per levare del tutto i latticini sostituite il parmigiano con i fiocchi di lievito alimentare.
Istruzioni
- Stendete la sfoglia in una teglia rotonda da crostata e rifilate i bordi a filo. Sbattete le uova con il latte, il formaggio grattugiato, le foglie di origano tritate finemente, sale, pepe e la senape antica.
- Versate questo composto sul fondo della teglia sopra alla sfoglia e infornate per circa 20’ a 180° C o finché la sfoglia risulterà dorata e croccante. In cottura il ripieno (che resterà una base sottile sul fondo della crostata) potrebbe gonfiare un po’ per poi sgonfiarsi appena sfornata.
- Dividete i pomodorini sulla superficie della torta fino a ricoprirla, poi decorate con le foglie di rucola, la feta sbriciolata con una forchetta e le olive. Completate con un filo di olio e qualche foglia di basilico e servitela a temperatura ambiente.
Buongiorno. Una domanda, nel primo step c’è scritto di sbattere le uova con il latte e nel terzo step pure. Ma quindi sono 4 uova e 200 di latte ?