La crostata vegan cioccolato e fichi è una ricetta semplice da preparare. Nessun ingrediente complicato ma olio di cocco al posto del burro e naturalmente zero uova. La crema al cioccolato si realizza in 10 minuti e potete anche servire gli avanzi come budino o cioccolata, allungandola con una bevanda vegetale di soia, riso, cocco o qualsiasi.
Se non siete vegan e non avete l'olio di cocco, sostituitelo pure con il burro. Per una crostata senza farine, senza glutine e senza cottura, al cioccolato, date un occhiata qui!
Per questa ricetta, è preferibile che l'olio (o burro) di cocco sia solido: se è estate o fa molto caldo, l'olio di cocco potrebbe essere liquido; mettetelo in frigo per solidificare. Se non avete tempo utilizzatelo anche così.
Unite farina, fecola, zucchero e cacao amaro. Mescolate fino ad ottenere una polvere omogenea.
Aggiungete l'olio di cocco solido a pezzettini e sfregate con le mani con la farina per ottenere un composto sabbioso.
Quando il composto è omogeneo, aggiungete la bevanda vegetale scelta e impastate brevemente finchè riuscite a comporre una palla di impasto compatta. Avvolgete nella pellicola e lasciate in frigo 20-30 minuti.
Nel frattempo dedichiamoci alla crema vegan al cioccolato. Inserite in una padella la fecola e lo zucchero. Mescolate. Aggiungete a poco a poco la bevanda vegetale, incorporando la fecola. Per non creare grumi aggiungete poco liquido alla volta, finchè tutte le polveri sono incorporate, sviluppando una crema.
Quando la crema è liscia aggiungete tutto il resto del latte. Ponete sul fornello e accendete la fiamma bassa. Iniziate subito a mescolare, senza mai lasciare il composto da solo. Mescolate dunque continuamente finchè la consistenza diventa quella di un budino sodo.
Se troppo sodo aggiungete latte, ma considerate che ci servirà una crema ben compatta, altrimenti sulla torta avrà una consistenza di un budino invece che quella di una ganache. Appena raggiunta la consistenza spegnete il fuoco e inserite il cioccolato fondente a pezzetti.
Mescolate. Il cioccolato si fonderà ottenendo una crema al cacao. Aggiustate, nel caso, di zucchero.
Estraete l'impasto dal frigo e ponete sul piano un foglio di carta forno. Con il matterello stendete la pasta con la forma del vostro stampo. Appoggiate lo stampo (precedentemente imburrato o oliato con olio di cocco) ribaltato sopra la pasta stesa.
Capovolgete. Foderate lo stampo ed eliminate la pasta in eccesso, con cui potrete realizzare dei biscotti.
Bucherellate la base e cuocete in forno a 180° per 25 minuti.
Sfornate e farcite con la crema vegan al cioccolato. Se troppo densa, scaldate per renderla di nuovo morbida.
Livellate e disponete sopra le fette di fico. Conservate in frigorifero per far solidificare la ganache.