La crostata vegan con crema di cioccolato unisce una base croccante senza uova, burro e latticini con una crema morbidissima e la freschezza dei frutti di bosco.
Nella ricetta è presente una variante vegetariana per chi non è abituato alle frolle vegane, sicuramente meno friabili e ovviamente non burrose.
In questa ricetta però, nonostante l'assenza di derivati animali o di margarine, otteniamo un risultato fragrante anche se lievemente biscottoso. La farcitura al cioccolato lo ammorbidirà mentre intiepidisce.
Istruzioni
-
Versate il latte di riso in una ciotola e mescolate energicamente con lo zucchero e con il pizzico di sale. Unite l'olio e la scorza di limone. Di seguito la farina setacciata insieme al lievito: mescolate ancora energicamente con un mestolo fino ad ottenere un composto piuttosto compatto. Lasciate riposare in frigorifero per mezz'ora: se non avete questo tempo potete cuocere subito ma il risultato sarà un po' più secco e potrebbe creare qualche crepa a cottura nel forno.
- Rivestite uno stampo di 18cm con la carta da forno e stendete la frolla bucherellando la base.
Infornate a 180° statico per 30-40 minuti. -
Preparate la crema vegan al cioccolato quando mancano 10 minuti a fine cottura della crostata.
In una ciotola unite il latte di riso scaldato leggermente (non bollito) con l'amido di mais e lo zucchero: mescolate accuratamente con la frusta.
Tritate a coltello il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a fiamma bassa in un pentolino a bordi alti, continuando a mescolare con un mestolo di legno. Quando sciolto unite il latte e continuate a mescolare: in pochi minuti il liquido si addenserà formando una crema compatta e soda. Fermate la cottura prima che si solidifichi troppo diventando un budino.
Per velocizzare, potete anche far sciogliere il cioccolato insieme al composto di latte, amido e zucchero mescolando continuamente. -
Sfornate la crostata e farcitela con abbondante crema al cioccolato. Infine disponete i frutti di bosco freschi e spolverate di zucchero a velo.
-
Per la versione vegetariana: in un mixer grande, frullate il burro freddo da frigorifero con lo zucchero e il sale. Unite l'uovo, la farina, il lievito e il cacao amaro e frullate brevemente fino ad ottenere un composto sabbioso e compatto. Fate riposare mezz'ora in frigo. Procedete poi come da ricetta.
Note
La crostata al cioccolato è una ricetta completamente vegan, con un'alternativa vegetariana per la frolla.