Ingredienti
Per persone
- 500 g Pasta da pane pronta
- 2 Carciofi
- 2 Finocchi
- 1 cespo Indivia
- 1 cespo Radicchio rosso
- 150 g Spinaci crudi
- 1 Cipolla rossa
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Mondate i carciofi, divideteli in 4 spicchi e tagliateli a fettine sottili. Fate lo stesso con i finocchi. Tagliate a rondelle l’indivia e a striscioline il radicchio privato del torsolo. Eliminate le radici dagli spinaci. Pelate i topinambur e tagliateli a fettine.
- Fate imbiondire la cipolla tritata con 5 cucchiai d’olio in un grosso tegame,aggiungete le verdure una alla volta, facendole ogni volta saltare a fuoco vivo, salatele e proseguite la cottura (15 minuti in tutto) mescolandole molto spesso e, se possibile, senza aggiungere acqua.Dovranno risultare cotte ma croccanti.
- Mettete da parte un pezzetto della pasta da pane. Stendete il resto su una spianatoia infarinata e sistematela in una teglia ben oliata. Copritela con la farcia lasciando liberi i bordi. Posate le striscioline già ricavate dal resto della pasta formando una griglia. Spennellate con olio striscioline e bordi e infornate a 220 °C per 25 minuti circa.
Note
Si potrà accompagnare la crostata con un Prosecco di Valdobbiadene Extra Brut: si aggiungerà piacevolezza a una ricetta semplice ma di grande efficacia.