Mondate i carciofi, divideteli in 4 spicchi e tagliateli a fettine sottili. Fate lo stesso con i finocchi. Tagliate a rondelle l’indivia e a striscioline il radicchio privato del torsolo. Eliminate le radici dagli spinaci. Pelate i topinambur e tagliateli a fettine.
Fate imbiondire la cipolla tritata con 5 cucchiai d’olio in un grosso tegame,aggiungete le verdure una alla volta, facendole ogni volta saltare a fuoco vivo, salatele e proseguite la cottura (15 minuti in tutto) mescolandole molto spesso e, se possibile, senza aggiungere acqua.Dovranno risultare cotte ma croccanti.
Mettete da parte un pezzetto della pasta da pane. Stendete il resto su una spianatoia infarinata e sistematela in una teglia ben oliata. Copritela con la farcia lasciando liberi i bordi. Posate le striscioline già ricavate dal resto della pasta formando una griglia. Spennellate con olio striscioline e bordi e infornate a 220 °C per 25 minuti circa.
Note
Si potrà accompagnare la crostata con un Prosecco di Valdobbiadene Extra Brut: si aggiungerà piacevolezza a una ricetta semplice ma di grande efficacia.
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.