Queste crostatine sembrano comprate in pasticceria, ma sono preparate in casa in soli 30 minuti. Gli ingredienti per guarnire sono tutti senza glutine: per ottenere un dessert senza glutine, acquistate quindi una frolla glutenfree.
Utilizziamo infatti una frolla già pronta per velocizzare la ricetta e realizzare il tutto in mezz'ora; se però avete tempo per preparare la frolla in casa, ecco qualche nostra ricetta speciale:
- frolla ligth senza burro
- frolla allo yogurt
- frolla al cocco
- altre frolle speciali
Istruzioni
- Per questa ricetta velocissima utilizziamo una pasta frolla pronta: naturalmente potete realizzarla voi in casa con le nostre ricette speciali che trovate nell'introduzione in alto.
- Imburrate o oliate i vostri stampi per crostatine (a meno che siano di silicone, in questo caso non è necessario ungere).
- Per foderare gli stampi con una dose perfetta di pasta procuratevi un coppapasta (anello di acciaio) un po' più grande della dimensione dello stampo. Premete l'anello di acciaio sulla pasta frolla stesa e ricavatene un disco sufficientemente grande. Appoggiatelo sullo stampo e poi con le mani premete per foderarlo bene. La frolla deve sbordare un po' sopra gli stampi, altrimenti si ritirerà troppo in forno. Bucherellate le basi di impasto.
- Cuocete le crostatine in forno già caldo, 180°, per soli 10 minuti.
- Nel frattempo frullate la ricotta con il mascarpone e il cucchiaio di zucchero (o due, se desiderate più dolcezza).
- Estraete le crostatine e con un cucchiaio versate la crema (che sarà piuttosto liquida) all'interno, versandola fin quasi ai bordi. La crema si ridurrà in forno.
- Inserite quindi nuovamente in forno per altri 10 minuti, nella parte bassa.
- La crostatina dovrà essere dorata. Estraete e lasciate intiepidire.
- Se la marmellata che avete è troppo gelatinosa frullate anch'essa per ottenere un composto a cucchiaio. Inserite la marmellata sopra la crema al mascarponone, che in forno si sarà ridotta e un po' solidificata.
-
Infine guarnite con i frutti di bosco freschi. Potete mescolarli con succo di limone e zucchero prima di disporli oppure disporli così, naturali.
Note
Con il lamponi vi consigliamo una cliccatissima cheesecake pistacchi e lamponi, senza glutine, senza farine