Le crostatine di avena e cioccolato fondente sono un dessert vegan senza glutine, facile da preparare e senza cottura. Un croccante come base che potete farcire con creme istantanee come la nostra di ricotta e sciroppo d'acero, oppure con semplice frutta fresca. Procuratevi un ottimo cioccolato fondente e assicuratevi che l'avena scelta porti nell'etichetta la dicitura "senza glutine". Potete naturalmente anche utilzzare altri cereali da colazione, a patto che siano piuttosto minuti (al limite dovrete frullarli grossolanamente).
Istruzioni
-
Riponete una ciotola di vetro su una pentola in cui avete inserito due dita d'acqua e scaldate a fuoco basso. Se avete i vostri attrezzi per il bagnomaria, naturalmente utilizzate quelli. Fate sciogliere il cioccolato fondente e poi aggiungete i fiocchi d'avena, le mandorle tritate grossolanemente in precedenza con un mixer, lo zucchero e il latte. Mescolate e amalgamate. Se il composto risulta troppo duro aggiungete qualche cucchiaio di latte.
-
Versate un po' di composto negli stampi per crostatine: vi consigliamo stampi di silicone o di carta. Con dei guanti oliati con olio di semi modellate le crostatine.
-
Lasciate raffreddare in frigorifero (o più velocemente, nel freezer) finchè indurite. Potete farcirle con frutta fresca oppure con una semplicissima crema di ricotta (mescolate ricotta con miele, oppure uno spalmabile con zucchero o sciroppo d'acero finchè avrete ottenuto una crema dolce). Conservate in frigorifero.
Note
Qui trovate invece delle crostatine di avena vegan con cottura in forno: la ricetta è ingegnosa e il risultato è compatto nonostante non ci siano leganti tra gli ingredienti! -> Crostatine vegan di avena senza glutine, con ripieno di yogurt, cocco e mirtilli