Le crostatine salate di zucchine sono un antipasto o un primo sfizioso vegan: può anche essere realizzato senza glutine se reperite nei negozi un rotolo di pasta briseè senza glutine.
Un piatto veloce da preparare se avete già la pasta briseè in frigorifero; in caso contrario trovate le indicazioni per una pasta briseè vegan quindi senza burro. Il trucco per ottenere una pasta perfetta senza burro è incorporare per prima cosa tutto l'olio alla farina, e poi procedere con l'acqua fino a raggiungere la densità giusta.
Le crostatine di zucchine arrotolate sono buonissime così: ma se volete renderle ulteriormente gustose potete stendere alla base uno strato di formaggio spalmabile mescolato con il parmigiano grattugiato, coprirle di sesamo o marinarle con delle spezie.
Istruzioni
-
Per la pasta briseè fatta in casa, incorporate prima di tutto l'olio piano piano con la forchetta, insieme a due pizzichi di sale. Aggiungete poi l'acqua, a tre riprese, sempre incorporando con la forchetta, finchè inizierete ad impastare con le mani. Lavorate l'impasto per almeno 7 minuti, impastando finchè ottenete una palla liscia e omogenea. Lasciatela riposare almeno 30 minuti.
-
Con un pelapatate, riducete le zucchine in nastri sottili. Impilate i nastri e poi tagliateli a metà per il lungo, ottenendo il doppio dei nastri con una base piatta.
-
Stendete la pasta briseè e foderate gli stampi per crostatine, dopo che li avete unti o imburrati con burri vegan. Bucherellate la pasta. Potete anche foderare uno stampo grande e creare un'unica, grande, spirale di zucchine all'interno. Iniziate arrotolando un nastro di zucchina e intorno un secondo nastro, tenendo sempre la parta piatta della zucchina in basso. Posizionatelo in mezzo alla pasta e continuate ad arrotolare altri nastri intorno.
- Se non siete vegetariani e desiderate crostatine più saporite e cremose, potete stendere sulla base della pasta uno strato di formaggio spalmabile o crescenza, anche se le crostantine saranno buonissime anche senza!
-
Proseguite finchè c'è spazio. Riempite tutto lo spazio senza lasciare del vuoto tra la pasta e le zucchine. Farcite tutte le crostatine. Irrorate con l'olio extravergine le zucchine, oppure spennellate con un pennello di silicone da cucina: abbiate semplicemente cura di ungerle bene e di far sì che l'olio penetri anche all'interno delle spirali. Ora salate: spolverate di sale oppure, se utilizzate il pennello, spennellate olio e sale.
-
Infornate a 180° nella parte medio-bassa del forno per 45-55 minuti, finchè la pasta inizia a dorare, così come le zucchine un po' in superficie.
Note
Se avete avanzato le zucchine, provate questa cheesecake salata di zucchine, senza burro e senza glutine