Piccoli ma golosissimi, questi crostini sono preparati con ingredienti eccezionali: scarola, ceci e pinoli. Un finger food perfetto per ogni occasione!
Ingredienti
Per persone
- 4 fette Pane di segale
- 1 cespo Scarola
- 200 g ceci cotti
- 3 taralli
- 2 cucchiai olive taggiasche snocciolate
- 1 cucchiaio Capperi
- 1 cucchiaio Pinoli
- 1 spicchio Aglio
- 1 pezzetto Peperoncino
- 1 mazzetto erbe aromatiche
- 1 cucchiaio Succo di limone
- mezzo cucchiaino Tahin
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mondate la scarola e affettatene le foglie in 3-4 parti. Poi fatela sbollentare per un minuto in acqua leggermente salata.
- Mettete a imbiondire per pochi minuti in un tegame con 2 cucchiai d’olio l’aglio schiacciato e il peperoncino, quindi eliminateli e aggiungete la scarola ben scolata. Unite le olive e i capperi, già dissalati, e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio, finché la scarola risulterà bene appassita. Unite i pinoli e lasciate raffreddare.
- Scolate bene i ceci e versateli nel frullatore insieme con 2 cucchiai d’olio, il tahin, il succo di limone, sale e pepe. Aggiungete le erbe aromatiche e frullate fino a ottenere una sorta di purè omogeneo e piuttosto compatto. Trasferitelo in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e tenetelo in frigorifero fino al momento dell’assemblaggio.
- Ricavate dal pane, con un coppapasta di circa 4 cm di diametro, tanti dischetti e poi tostateli nel tostapane o in forno. A parte sbriciolate i taralli.
- Disponete un crostino sul fondo del coppapasta e sistematevi sopra una piccola quantità di scarola, premendo leggermente per compattarla. Completate con un ciuffetto di purè di ceci formando lo spumino e completate con i taralli, un filo d’olio e una spolverata di pepe.