Ingredienti
Per persone
- 16 fetta Pane baguette
- 1 Arancia
- 16 cubetto Camembert
- 2 Finocchi
- 1 Scalogno
- 1 pezzetto Zenzero
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- Olio
- Aceto di vino rosso
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mondate i finocchi, eliminando i ciuffi (tenetene da parte qualcuno per la decorazione) e le foglie più coriacee. Dividete ciascuno in 4 spicchi e affettateli finemente. Con un pelapatate (o con l’apposito strumento per pelare gli agrumi) ricavate metà della scorza, tagliatela a striscioline e poi spremete l’agrume.
- Mettete a rosolare lo scalogno affettato in un tegame dai bordi alti con 2 cucchiai d’olio e i finocchi. Salate, pepate, mettete il coperchio e fate appassire i finocchi per una decina di minuti, mescolando molto spesso e aggiungendo qualche cucchiaiata d’acqua solo se necessario.
- Aumentate la fiamma e sfumate con un cucchiaio di aceto, fatelo evaporare e aggiungete le striscioline di scorza, il succo dell’arancia, lo zucchero e lo zenzero pelato e grattugiato (oppure tritato finemente). Proseguite per circa 5 minuti e levate dal fuoco quando il fondo è asciutto e il composto inizia leggermente a caramellare.
- Guarnite ciascuna fettina di pane con uno strato di composta di finocchi, un cubetto di camembert e un pizzico di pepe. Infornate a 180 °C finché il pane non sarà diventato croccante e il formaggio non inizierà a sciogliersi formando una crosticina.
- Distribuite i crostini nei piatti, decorateli con i ciuffi di finocchio e servite.