Ingredienti
Per persone
Per gli ortaggi
- 1 Zucchina
- 1 Carota
- 1 Cetriolo
- 100 g pomodorini rossi
- 100 g pomodorini gialli
- Erba cipollina
- Sale
- Prezzemolo
- fiori a uso alimentare per decorare
Per la maionese
- 65 g Anacardi
- Aceto di mele
- Curcuma
- Sale
Istruzioni
- Mettete a bagno in acqua gli anacardi almeno un paio d’ore prima di iniziare la ricetta.
- Preparate la maionese frullando gli anacardi, sciacquati e scolati, con 2 cucchiai di acqua, un cucchiaino di aceto di mele, una spolverata di sale e di curcuma fino a ottenere una crema liscia. Mettetela a insaporire in frigorifero.
- Dividete a metà per il lungo la zucchina, la carota e il cetriolo (questi ultimi 2 già pelati). Tagliate le prime metà a fette sottilissime con una mandolina. Arrotolate, quindi, i nastri ottenendo dei rotolini da fermare con l’erba cipollina. Di seguito dividete le restanti metà dei 3 ortaggi in bastoncini, da legare insieme, se volete, aiutandovi con l’erba cipollina. Infine, tagliate i pomodorini a metà.
- Procedete con la preparazione del piatto. A scelta potete disegnare con una parte della maionese una spirale, usando una sacca da pasticcere, e poi disporvi sopra gli ortaggi, oppure potete distribuirla formando dei ciuffetti nei piatti. Giocando con le altezze diverse distribuite nei piatti i rotolini di zucchina, carota e cetriolo, proseguite con i pomodorini e i bastoncini. Disponete in modo decorativo dei ciuffetti di prezzemolo e qualche fiore. Cospargete le crudité con un pizzico di sale e servitele con la restante maionese in una ciotolina a parte.