Immaginate il profumo caldo e avvolgente della zucca e delle mele che si sprigiona dal forno, un mix di dolce e speziato che trasforma la cucina in un angolo di paradiso autunnale. Il nostro crumble di grano saraceno con zucca e mela è molto più di un semplice dessert: è una golosità genuina perfetta anche per chi deve evitare il glutine. Grazie alla farina di grano saraceno, questo crumble ha una consistenza rustica e un gusto leggermente nocciolato, che si sposa alla perfezione con la dolcezza naturale della zucca e il tocco fresco e acidulo della mela.
Ingredienti
Per persone
Per il crumble
- 80 g Farina di grano saraceno
- 80 g zucchero di canna
- 80 g Burro
Per il ripieno
- 350 g zucche
- 350 g Mele
- 2 cucchiaio Uvetta sultanina
- 30 g Burro
- 2 cucchiaio Miele
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1 pizzico Cannella in polvere
- 1 pizzico Zenzero fresco grattugiato
Istruzioni
- Riunite nel mixer la farina, lo zucchero e il burro, ancora freddo e a pezzetti, previsti per il crumble. Azionate l’apparecchio a scatti ottenendo delle briciole grossolane. Stendete le briciole su un vassoio foderato con carta da forno e sistematele in frigorifero.
- Fondete il burro del ripieno in una padella, unitevi la zucca tagliata a cubetti da circa un centimetro di lato. Fatela cuocere per 5 minuti, sempre mescolando.
- Dividete, nel frattempo, le mele con la buccia in cubetti piccoli come quelli di zucca. Unite la mela e l’uvetta nella padella sul fuoco e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, mescolando spesso. Aggiungete, quindi, la cannella, il miele e lo zucchero di canna e continuate finché la maggior parte dei succhi prodotti dai vegetali saranno evaporati.
- Trasferite il composto in una pirofila ovale (lunga circa 22 cm) e fatelo raffreddare. È il momento di ricoprire tutta la superficie della farcia con le briciole messe da parte, formando uno strato uniforme. Infornate a 190 °C per 15 minuti o finché si sarà formata una crosticina in superficie; se serve passate il dolce per qualche minuto sotto al grill.