Visto che San Valentino si avvicina ecco un cuore dolce, tutto da mangiare, che racchiude la bontà del cioccolato bianco e rosa
Ingredienti
Per persone
Per il Pan di Spagna
- 50 g farina 00
- 2 uova
- 50 g Zucchero
- 20 g Ciliegie essiccate
Per le mousse bianca e rosa
- 100 g cioccolato bianco
- 100 g cioccolato rosa
- mezzo cucchiaino Agar agar
- 500 ml panna fresca
Per la glassa
- 110 g succo di ciliegie
- 100 g Panna
- 80 g cioccolato bianco
- 50 g Zucchero
- 1 cucchiaio Amido di riso
- 1 cucchiaino Agar agar
Istruzioni
- Preparate il pan di Spagna. Lavorate con le fruste le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti. Aggiungete, quindi, la farina mescolata con le ciliegie già tritate finemente. Versate l’impasto in una leccarda rivestita con carta da forno da circa 20x30 cm e infornate a 180 °C per circa 15 minuti.
- Portate a ebollizione la metà della panna prevista per le mousse con l’agar agar. Dividetela in 2 parti e mescolate la prima con il cioccolato bianco tritato finché si scioglie. Poi amalgamate la seconda parte con il cioccolato rosa, tritato finemente. Lasciate intiepidire le creme.
- Montate con le fruste la restante metà della panna, quindi aggiungetene metà a una crema e metà all’altra ricavando le 2 mousse. Di seguito versate la mousse rosa in uno stampo a forma di cuore in silicone e tenetelo nel congelatore per almeno 20 minuti. Passato questo tempo, formate un secondo strato con la mousse bianca e riponete nel congelatore per altri 20 minuti.
- Ritagliate il pan di Spagna formando un cuore delle dimensioni dello stampo e poi posizionatelo sulla mousse bianca, spruzzandolo leggermente con il succo di ciliegie che vi servirà per la glassa. Riposizionate la torta nel congelatore per almeno un’ora.
- Realizzate la glassa a specchio portando a ebollizione il restante succo di ciliegie con lo zucchero, l’agar agar, la panna e l’amido. Proseguite per un paio di minuti, sempre mescolando, poi versate il composto in una ciotola con il cioccolato bianco tritato. Mescolate bene e frullate, se necessario, per un risultato più omogeneo. Aspettate che la glassa arrivi a temperatura ambiente prima di utilizzarla.
- Togliete la torta dal congelatore e dallo stampo, poi ricopritela con la glassa in modo da farla colare lungo i bordi. Decorate il dolce con un po’ di cioccolato rosa grattugiato, o come preferite, e servitelo.