Ecco insoliti muffin alle erbe, vegetali al 100%, ideali da offrire in occasione di un brunch o un buffet estivi
Ingredienti
Per persone
Per i cupcake
- 170 g Farina bianca
- 100 g Soia, yogurt
- 60 g Zucchero
- 30 g Fecola di patate
- 2 cucchiaio Zucchero a velo
- 1 mazzetto Basilico
- 1 bustina Lievito per dolci
- 50 ml Olio di oliva extra vergine
- 1 cucchiaino Aceto
- 6 Fragole
Per la copertura
- 150 g Mandorle
- 100 g Soia, yogurt
- 60 g Zucchero a velo
- 1 cucchiaino Limoni, succo
- Estratto di vaniglia
Istruzioni
- Sistemate 12 pirottini di carta nello stampo per muffin o in una teglia
- Amalgamate in una ciotola lo yogurt di soia con l'aceto e lasciate riposare per qualche minuto
- Frullate quasi tutte le foglie del mazzetto di basilico insieme all'acqua necessaria (circa 100 ml) per ricavare un composto omogeneo. Quindi mescolate il basilico frullato con l'olio e poi incorporate la farina, lo zucchero semolato e quello a velo, la fecola, il lievito e un pizzico di sale. Per ultimi amalgamate il composto di yogurt di soia e aceto
- Distribuite l'impasto nei pirottini, avendo cura di riempirli per non più di due terzi, e infornateli a 180 °C per 20-25 minuti. Levateli dal forno e dopo 5-10 minuti toglieteli anche dagli stampi e lasciateli raffreddare.
- Preparate la copertura. Macinate nei mixer le mandorle finché non ne avrete ottenuto una farina. Mettetela da parte e frullate lo yogurt di soia con lo zucchero a velo, il succo di limone e qualche goccia di estratto di vaniglia, quindi incorporate la farina di mandorle. Se il composto vi sembrerà troppo denso, aggiungete altro yogurt di soia.
- Decorate i cupcake con la crema alle mandorle sistemata in una sacca da pasticcere, completate guarnendo le sommità con una fettina di fragola e una fogliolina di basilico.