Il curry di cavolfiore è uno stufato di cavolfiore vegan e senza glutine. Simile a uno stufato se utilizzate l'acqua, più cremoso e vellutato se utilizzate una bevanda vegetale (soia, riso). Se scegliete la seconda opzione, è perfetto il latte di cocco, ma potete anche utilzzare una bevanda di riso o di soia rigorosamente non zuccherati.
Le bevande vegetali contengono spesso zucchero o dolcificanti aggiunti: per sincerarvi della loro assenza è necessario leggere gli ingredienti riportati sulla confezione.
Noi abbiamo aggiunto il tofu per inserire un apporto proteico più consistente e creare un piatto unico insieme al riso.
Il curry è una miscela di spezie di origine indiana che contiene pepe nero, coriandolo, cumino, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, zafferano, cardamomo. Per sostituirlo potete utilizzare la sola curcuma in polvere.
La curcuma, lo zafferano d'India, antichissimo rimedio di medicina popolare, ha davvero proprietà rimediali e salutistiche cospicue. Elimina gli eccessi di colesterolo, facilita la digestione e ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antifungine.
Con il cavolfiore potete modellare delle favolose crostatine e farcirle con le verdure che avete in frigo! -> Tartine di cavolfiore senza glutine